Proteste noleggiatori bus contro aumento ticket dingresso, Giocoli (FI-PdL): A Firenze la gabella allontana i tu

Categoria
«Dalla giunta, purtroppo, non è arrivato nessun segnale per gli operatori del trasporto turistico e del noleggio autobus che chiedevano una moratoria almeno per quest'anno sulle esose tariffe del 2009 del ticket d'ingresso a Firenze.
E mercoledì prossimo saremo con loro al piazzale Michelangelo per la manifestazione 'No ticket city bus tax' che vede proprio Firenze, capostipite della gabella, teatro della manifestazione che vedrà coinvolti i bus turistici di mezza Italia». E' quanto ha dichiarato Bianca Maria Giocoli, capogruppo di Forza Italia-PdL.
«Le scelte del governo cittadino di centrosinistra, con l'aumento vertiginose delle tariffe - sottolinea la capogruppo di FI - hanno aggravato la crisi del settore. Per questo avevamo chiesto al vicesindaco Matulli l'apertura di un tavolo di crisi per riunire i rappresentanti delle aziende interessate insieme a quelli di albergatori, ristoratori e guide turistiche ma non si è mosso niente».
«Le aziende del trasporto turistico - ha proseguito Bianca Maria Giocoli - si sentono ingiustamente penalizzate da un sistema, quello dei ticket d'ingresso, che crea una disparità di trattamento tra un turista che arriva a Firenze in aereo o treno e quello che sceglie il bus.
Per questo hanno scritto al sindaco Domenici, anche in qualità di presidente dell'Anci, per chiedere un incontro ma per ora il silenzio si somma al silenzio».
«Da qui - ha concluso l'esponente del centrodestra - la nostra presenza mercoledì prossimo alla manifestazione al piazzale Michelangelo per protestare contro una 'gabella' che solo per fare cassa allontana il turismo dalla nostra città favorendo una crisi di tutto il settore». (fn)