Toccafondi (FI-PdL): Grave la proposta di concedere la cittadinanza onoraria a Giuseppe Englaro

Categoria
«La proposta di concedere la cittadinanza onoraria a Giuseppe Englaro è grave: si chiede al consiglio comunale di adottare una scelta del genere solo per avere visibilità politica per le prossime elezioni, europee e locali». E' quanto ha dichiarato l'onorevole Gabriele Toccafondi, consigliere di Forza Italia-PdL.
«Negli ultimi dieci anni - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - sono state votate almeno 20 cittadinanze onorarie. E tutte hanno avuto il via libera all'unanimità. Lunedì, in assemblea, l'apposita delibera passerà probabilmente a maggioranza e solo grazie alla situazione della quale si trova il Partito Democratico fiorentino. Il PD è diviso su tutto e al suo interno convivono posizioni opposte, tenute insieme dalla classica e intramontabile formula del 'ma anche'».
«Se avessi ragionato come i colleghi del centrosinistra - ha concluso Toccafondi - avrei proposto la cittadinanza onoraria ad altre persone, anch'esse protagoniste nella vicenda che riguarda Giuseppe Englaro. Non l'ho fatto perché non volevo strumentalizzare un istituto così importante». (fn)