Il risanamento di Corso Tintori, il ripristino dell’asfalto in via Senese e delle pietre in via della Colonna. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Valfonda e un intervento urgente per piante pericolanti in Largo Palagi e viale Pieraccini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via Baracca: domani domenica 5 settembre per lavori con piattaforma aerea ad un cartellone pubblicitario sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dellacorsia preferenziale tra i numeri civici 153/a e 145 (tratto tra via Bracchini-via Morosi). Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Corso Tintori: inizieranno lunedì 6 settembre i lavori di risanamento della carreggiata. La strada sarà chiusa fino a venerdì 10 settembre.
Via Valfonda: da lunedì 6 settembre prenderanno il via i lavori per un nuovo collegamento alla rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata per i veicoli in uscita da piazza della Stazione verso viale Strozzi. Termine previsto venerdì 10 settembre.
Largo Palagi-viale Pieraccini: da lunedì 6 a mercoledì 8 settembre sarà effettuato un intervento urgente per alcune piante pericolanti. Dalle 9 alle 16 scatteranno restringimenti di carreggiata e interruzioni momentanee mediante movieri del passaggio pedonale al momento dell'abbattimento dei rami. Il provvedimento riguarda la corsia in direzione di via Cosimo il Vecchio.
Via della Loggetta: per lavori di scavo per la posa delle tubazione per l’irrigazione da lunedì 6 a mercoledì 8 settembre la strada sarà chiusa da tra via del Guarlone e via della Chimera.
Via Senese: da lunedì 6 settembre saranno effettuati i lavori di ripristino dell’asfaltatura all’altezza del numero civico 120/r (abitato Galluzzo). Dalle 9 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri. Termine previsto sabato 11 settembre.
Via Pippo Spano: per lavori edili con piattaforma aerea al numero civico 10 da lunedì 6 settembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra tra il numero civico 11 e via Spaventa. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 9 alle 19.30, andrà avanti fino a giovedì 9 settembre.
Via dello Statuto: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Da lunedì 6 a giovedì 9 settembre, nella fascia oraria 8-17, scatterà un restringimento di carreggiata tra il numero civico 9/r e via delle Cinque Giornate (tratto tra via delle Cinque Giornate e via della Cernaia) nella direttrice di marcia verso via Cosseria.
Viale Milton: per lavori alla rete di distribuzione elettrica da lunedì 6 a martedì 14 settembre è previsto un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Poliziano.
Via del Podestà: da lunedì 6 a venerdì 10 settembre sono in programma alcuni lavori per il sollevamento moduli aule con autogrù presso l’istituto Rodolico. Dalle 9 alle 17 scatterà un divieto di transito nel tratto via Cremani-via Barni con deroga per i frontisti previa revoca del vigente senso unico nel tratto compreso tra l'altezza del cimitero e via Mario Orsini.
Via delle Panche: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 6 settembre sarà chiuso il tratto da via Santo Stefano in Pane a via Reginaldo Giuliani. L’intervento si concluderà lunedì 13 settembre.
Via delle Cascine: inizieranno lunedì 6 settembre i lavori per la posa di un cavo telefonico. Fino a venerdì 17 settembre scatterà un restringimento di carreggiata dal sottopasso ferroviario a via Pasiello nella direttrice di marcia verso via Paisiello.
Via delle Campora: dal 6 settembre sono in corso lavori di ripristino dell’asfaltatura a seguito di lavori agli impianti dell’illuminazione pubblica. Fino al 18 settembre sarà quindi istituito un divieto di transito veicolare in due fasi rispettivamente tra via Poccetti e via Santa Maria a Marignolle e tra via Poccetti e via delle Bagnese.
Borgo Tegolaio: mercoledì 8 settembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 15 la strada sarà chiusa da via dei Michelozzi a via del Mezzetta.
Chiasso Ricasoli: per lavori di sistemazione di un tubo pluviale la strada sarà chiusa mercoledì 8 settembre dalle 8 alle 20.
Via Campo d’Arrigo: per alcuni lavori edili da mercoledì 8 settembre sarà istituito un senso unico alternato a vista per le operazioni di carico e scarico materiali nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 14.30-16.30 nel tratto compreso fra il numero civico 108 e via dei Sette Santi.
Borgo San Lorenzo: venerdì 10 settembre è in programma un trasloco. Dalle 4 alle 8 scatterà un divieto di transito.
Via della Colonna: inizierà venerdì 10 settembre la sostituzione di lastre in pietra della carreggiata all’altezza di Borgo Pinti. Dalle 18 di venerdì alle 6 di lunedì 13 settembre saranno istituiti restringimenti di carrggiata e un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.
Viale Volta: sabato 11 settembre sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea per il taglio di un albero. Dalle 8 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra il numero civico 199 e via Passavanti.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani con la gara podistica non competitiva in zona Campo di Marte-Settignano: dalle 8 divieti di transiti al passaggio lungo l’itinerario Antonelli-Bassi-Righi-San Domenico-Camerata-Palmerino-Lungo l'Affrico-Salviatino-Maiano-Vincigliata-San Martino a Mensola-Poggio Gherardo-Benedetto da Maiano-Salviatino-Righi-Fibonacci-Antonelli.Da lunedì 6 settembre sono in programma iniziative legate alla festa della Rificolona: si inizia alle Cure con divieti di sosta e transito dalle 18 in via Firenzuola-via Maria della Querce-via Boccacci-piazza delle Cure. Si svolgeranno invece lunedì e martedì le feste della Rificolona in piazza Santa Felicita (divieti di sosta e transito dalle 19); in via Madonna delle Grazie, nel tratto D’Annunzio-torrente, con divieti di sosta e transito dalle 18. Martedì 7 le iniziative della festa della Rificolona sono previste anche in piazza Santa Croce con chiusure momentanee sul percorso fino a piazza Santissima Annunziata (che sarà chiusa al traffico) nella fascia oraria 20-23; in piazza dei Nerli (divieti di transito e sosta dalle 14.30); nella zona Coverciano (interdizione al passaggio in via D’Orso-via Manni-via D’Annunzio-via della Rondinella-via Ferdinando Martini-via Manni-via di Coverciano-viale Verga-via D’Orso dalle 20.30); al Galluzzo con divieti al passaggio dalle 19 in piazza Acciaiuoli-via Senese-via Cremani-via del Podestà. Festa della Rificolona anche a San Jacopino con divieti di sosta e transito nella piazza (area del parcheggio) e in via Spontini (tratto Rossini-San Jacopino) a partire dalle 18.
Mercoledì 8 settembre sono in programma le iniziative di “Settembre in via Doni” con divieti di sosta e di transito parziali in viale Redi, via Doni e via Monteverdi dalle 18. Giovedì 9 settembre in piazza Cestello sono previsti divieti di transito e sosta per l’iniziativa “San Frediano a cena”. Da mercoledì 9 a sabato 11 settembre sono previsti divieti di sosta in via Aretina (da via della Loggetta a via del Gignoro) per le iniziative di “Varlungo in festa”: nello stesso tratto venerdì 10 dalle 20.30 scatterà anche un divieto di transito. Sempre venerdì 10 è in programma la “Oktobeerlippi” con divieti di transito e sosta in via Fanfani (tratto Pescetti-via Rigutini). Infine sabato 11 settembre sono previsti divieti di sosta e transito in piazza Puliti e viale Tanini per il passaggio del 24° Giro ciclistico della Toscana. (mf)
Al via il risanamento di Corso Tintori, lavori alla rete del gas in via Valfonda
Categoria
Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine