Spese per la comunicazione, le precisazioni dellUfficio

Queste le precisazioni diffuse dall’Ufficio comunicazione, che replica a una nota diffusa dal centrodestra:

 

“Il monitoraggio della comunicazione è una delle attività già programmate nel corso dell’amministrazione Domenici e realizzate nell’ambito del progetto IQuEL (acronimo di Innovazione e Qualità erogata e percepita dagli Enti Locali), che è stato finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. In base a questo progetto, il servizio statistica del Comune di Firenze ha effettuato una serie di indagini di customer satisfaction su alcuni servizi erogati dal Comune (come ad esempio il nuovo servizio per il cambio di indirizzo) e sui servizi di comunicazione: URP, Contact Center 055055, Rete civica, comunicazione istituzionale. La realizzazione di tutte queste attività di customer satisfaction (non solo il monitoraggio della comunicazione) hanno comportato la spesa complessiva di € 39.500, interamente coperta dal finanziamento del progetto IQuEL.
E’ scorretto sostenere che tutte le spese dell’Ufficio Gestione Canali di Comunicazione siano per campagne di comunicazione. Questo ufficio infatti si occupa anche di molti altri servizi che hanno a che fare con la comunicazione di pubblica utilità: per esempio contact center 055055 (servizio di pubblica utilità, che consente ai cittadini di interagire con l’amministrazione comunale); contenuti e restyling della rete civica; realizzazione di siti web per l’Amministrazione comunale utili per i cittadini e legati alla comunicazione istituzionale (gli ultimi casi: piano strutturale, Agenzia per la Casa, Agenzia formativa); trasmissioni radio Infotraffic (collegamenti dalla Polizia Municipale attraverso 4 emittenti fiorentine per informare i cittadini sulla situazione della mobilità); presenza istituzionale del Comune di Firenze a fiere e manifestazioni (da Terrafutura al ForumPA); campagne di comunicazione finanziate come quella sulla riduzione dell’inquinamento (finanziata con fondi regionali) o sui fontanelli di acqua potabile (fondi provinciali).
L’Ufficio Gestione Canali di Comunicazione, ha curato, in un anno e mezzo, alcune campagne di comunicazione per eventi di interesse pubblico e di evidente rilevanza per i cittadini, solo in occasioni straordinarie, tra cui la pedonalizzazione di piazza del Duomo, l’inaugurazione della linea 1 della tramvia, le iniziative relative al ‘Bacione a Firenze’, il Capodanno, la Notte Bianca, il Maggio fiorentino e l’Estate fiorentina.
Inoltre è stato inviato ai cittadini un pieghevole con una serie di contenuti su molteplici temi, dal piano strutturale ai parcheggi e pulizia delle strade. La produzione dell’invio di questa comunicazione è costata in media 5 cent per ciascun cittadino”.

(edl)