Con l’arrivo del mese di agosto e la consueta riduzione del traffico in città si moltiplicano gli interventi di risanamento delle strade cittadine. Già dalla prossima settimana, infatti, prenderanno il via una serie di lavori che interessano alcune strade particolarmente significative per la circolazione. Si inizia lunedì 2 agosto con l’asfaltatura di via Senese. L’intervento riguarda il tratto compreso fra via delle Campora e via Orsini ed è articolato in fasi successive: la prima sarà effettuata dal 2 al 4 agosto con divieti di sosta e transito in prossimità di via Sant’Ilario a Colombaia fino all’incrocio con via delle Campora. Mercoledì 4 e giovedì 5 agosto saranno effettuati i lavori della seconda fase con l’istituzione di restringimenti di carreggiata e di un senso unico alternato con movieri nei tratti di volta in volta interessati. Inoltre da mercoledì 4 a sabato 7 agosto si lavorerà anche nelle ore notturne (21.30-5) nel tratto da via Malavolta e via Orsini con un restringimento di carreggiata e un senso unicoalternati con movieri.
Sempre il 2 agosto prenderanno il via i lavori notturni in via di Scandicci. Il tratto interessato è quello compreso fra via Guardavia e via di Soffiano: fino a venerdì 6 agosto, nella fascia oraria 21-6, scatterà la chiusura al traffico. Nelle ore diurne saranno in vigore divieti di sosta, un restringimento di carreggiata da via di Torregalli a via Guardavia e un senso unico verso l’incrocio con via di Torregalli.
Lunedì 2 agosto inizieranno anche i lavori di risanamento e asfaltatura dell’intersezione fra via Sarnesi-via Pampaloni-via Canova (fino a mercoledì 4 l’incrocio sarà chiuso al traffico e resterà aperta soltanto la direzione ingresso città) e in via Pio Fedi dove il tratto interessato è quello compreso tra via Canova e via Massa (prevista la chiusura al traffico fino a giovedì 5 agosto).
Martedì 3 agosto sarà la volta di via Bassi: i lavori di risanamento e asfaltatura nel tratto fra via Massa e via Argingrosso che sarà chiuso al traffico per l’intera giornata. Sempre martedì 3 agosto è in programma un intervento di asfaltatura in via Cavova, nel tratto da viuzzo Sari e via Argingrosso. Fino a giovedì 5 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia di marcia e senso unico alternato con movieri
Infine via Lorenzo il Magnifico. In questa strada i lavori di risanamento inizieranno mercoledì 4 agosto e saranno articolati in tre fasi. Nella prima sarà chiuso il tratto da via Poliziano a Strozzi (con via Poliziano sempre aperta); nella seconda invece si lavorerà nel tratto da piazza Libertà a via Toscanelli con la chiusura anche di quest’ultima strada. Infine nella terza fase sarà chiuso il tratto da piazza Libertà a via Poliziano con via Toscanelli aperta. Termine previsto mercoledì 18 agosto.
Ecco gli altri interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Viadotto dell’Indiano: per lavori di diserbo e sterro da lunedì 2 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati su ambedue le direzioni di marcia. L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 6-19 e terminerà sabato 14 agosto.
Via delle Porte Nuove: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 2 agosto saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra il numero civico 1C e via Pierluigi da Palestrina. Termine previsto venerdì 27 agosto.
Via Oxilia: per procedere allo smontaggio di una gru edile da lunedì 2 a mercoledì 4 agosto la strada sarà chiusa al traffico nella fascia oraria 8-17.
Via Domenico Veneziano: lunedì 2 agosto sono in programma alcuni lavori di scarico di materiali edili con autogru. Dalle 8.30 alle 13 scatterà un divieto di transito nel tratto fra via dell’Olivuzzo e via Pisana.
Via Gherardo Silvani: inizieranno lunedì 2 i lavori di scavo per un allacciamento alla rete fognario in corrispondenza del numero civico 3/r. Fino a giovedì 5 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato per un tratto di una ventina di metri a cavallo del numero civico 3/r. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Gino Capponi: doppio intervento alla rete fognaria a partire da lunedì 2 agosto. Il primo andrà avanti fino a venerdì 6 e comporterà la chiusura della strada con revoca della corsia preferenziale in via della Colonna. Il secondo terminerà lunedì 9 agosto con divieto di transito nel tratto da via Laura a via Giusti.
Via Castello d’Altrofronte: per lavori relativi a nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 2 agosto scatterà un divieto di transito da via dei Neri a piazza dei Giudici. Termine previsto giovedì 19 agosto.
Via del Moro: per effettuare la manutenzione di una canna fumaria mercoledì 4 agosto sarà chiusa, dalle 8 alle 18, all’intersezione con piazza Goldoni.(mf)