Nuovo asfalto in via Senese, via Fortini e via Baccio da Montelupo. Lavori di notte sul viadotto allIndiano

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di risanamento della carreggiata in via Senese, via Dino del Garbo e via Fortini. E ancora in via Baccio da Montelupo e sul viadotto all’Indiano, dove l’intervento si svolgerà in orario notturno. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via Lamarmora: per effettuare la riparazione di un tetto e di una doccia in corrispondenza del numero civico 55 (angolo con viale Matteotti) domani domenica 18 luglio sarà chiusa la corsia che dal viale Matteotti porta in piazza San Marco. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 17.
Via Fortini: per lavori di messa in sicurezza della pavimentazione stradale lunedì 19 e martedì 20 luglio sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto via di Rusciano-via Cecchi, compreso il tratto interno di accesso alla scuola materna.
Via Senese: da lunedì 19 luglio inizieranno alcuni lavori di ripristino dell’asfaltatura. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con senso alternato integrato da movieri in direzione centro città dall'abitato del Galluzzo fino alle Due Strade. Termine previsto venerdì 23 luglio.
Via Dino del Garbo: per lavori di risanamento della pavimentazione stradale da lunedì 19 a venerdì 23 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Pisana-via Antonio del Pollaiuolo: per la posa di un cavo telefonico mediante apertura dei chiusini lunedì 19 e martedì 20 luglio nella fascia oraria 7-19 saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Pisana (tratto via Ronco Corto-viale Nenni) e via del Pollaiuolo (tratto piazza Pier della Francesca-via Sant'Angelo).
Via Fagiuoli: inizieranno lunedì 19 luglio i lavori relativi ad un allaccio alla rete fognaria. Prevista la chiusura della strada nel tratto compreso fra i numeri civici 5/a e 5/c con revoca dell’attuale senso unico e conseguente istituzione di un doppio senso in via Filicaia.
Via San Martino a Mensola: per lavori di allaccio e di posa di un cavo da lunedì 19 a venerdì 23 luglio scatterà la chiusura dalla Chiesa di San Martino a Mensola fino al Ponte a Mensola.
Via Faenza: lunedì 19 luglio sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 6 a mezzogiorno sarà quindi chiuso il tratto da via Nazionale a via Cennini.
Via Cherubini: lunedì 19 e martedì 20 luglio sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Nella fascia oraria 8-18 prevista è la chiusura del tratto da via Modena a viale Matteotti.
Piazza Alberti-via Lorenzo di Credi: per lavori di illuminazione da lunedì 19 luglio nel tratto è prevista l’istituzione di divieti di sosta nel tratto della piazza compreso fra via Scipione Ammirato e via Gioberti. In via Lorenzo di Credi (lato fabbricati) al divieto di sosta si aggiungeranno anche restringimenti di carreggiata. Termine previsto sabato 24 luglio.
Via Alamanni: inizieranno lunedì 19 luglio le operazioni di sostituzione dei chiusini della rete fognaria. Fino a lunedì 26 luglio sarà chiusa la corsia preferenziale all’angolo di via Iacopo da Diacceto in direzione della rampa delle poste.
Largo Alinari: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 19 luglio sarà chiuso il marciapiede in corrispondenza della fermata Cap-Ataf. Termine previsto lunedì 26 luglio.
Via Lippo Menni: da lunedì 19 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Fino a giovedì 29 luglio la strada sarà chiusa nel tratto da via Palazzo dei Diavoli a via Berlingheri. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-20.
Via Trieste: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 19 a lunedì 26 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata nella corsia di marcia verso via Bolognese per un tratto di 35 metri all’altezza del numero civico 26 situato all'incrocio con via Trento.
Via del Moro: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 19 luglio scatterà la chiusura del tratto da via Palchetti a via della Spada. Termine previsto 8 agosto.
Via della Scala-via degli Orti Oricellari: dal 19 luglio sono in programma alcuni lavori di rifacimento di alcune facciate con piattaforma aerea. Fino all’inizio di ottobre sono previsti divieti di sosta e divieti di transito pedonale con restringimenti di carreggiata in via della Scala (da via degli Orti Oricellari al numero civico 58) e in via degli Orti Oricellari (da via della Scala al numero civico 17 verso piazza della Stazione).
Via Jacopo da Diacceto: martedì 20 luglio nelle ore notturne è in programma un trasloco. Dalle 0.30 alle 4.30 sarà consentito il transito e la sosta sui binari della tranvia con linea tramvia in sicurezza.
Via dei Cerchi: martedì 20 luglio sarà effettuata la sostituzione di una vetrina con chiusura della strada all’intersezione con via del Corso nella fascia oraria 7-19.
Via Fortini: per lavori di ripristino dell’asfaltatura da martedì 20 a sabato 24 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via delle Cinque Vie-via del Paradiso.
Via Senese: da martedì 20 luglio saranno effettuati alcuni lavori di ripristino della carreggiata. Fino a sabato 24 sarà istituito un senso alternato integrato da movieri nel tratto all’interno dell’abitato del Galluzzo compreso tra i numeri civici 259 e 269.
Via Monte Oliveto: da martedì 20 luglio prenderanno il via i lavori di ripristino dell’asfaltatura. Fino a mercoledì 28 luglio sarà istituito, dalle 8 alle 17, un divieto di transito nel tratto di strada interno privo di sfondo, dal numero civico 68.
Via della Mosca-via dei Vagellai-via Malenchini: per alcune opere edili con piattaforma aerea, nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 luglio sarà istituito un divieto di transito.
Viadotto all’Indiano: da mercoledì 21 luglio sono in programma i lavori notturni di risanamento e asfaltatura. Dalle 21 alle 6 saranno istituiti restringimenti di carreggiata a corsie alternate: prevista inoltre la chiusura della rampa per la Fi-Pi-Li (provenienza Peretola direzione Scandicci) nell’ultima notte di lavori, ovvero dalle 22 di venerdì 23 alle 6 di sabato 24 luglio.
Via Baccio da Montelupo: il tratto compreso fra via Foggini e via Pratovecchio sarà interessato da lavori di risanamento e asfaltatura che inizieranno mercoledì 21 luglio e andranno avanti fino a venerdì 30 luglio. Sono previsti restringimenti a tratti in orario diurno nel tratto fra via Poppi e viale Nenni. Nel medesimo tratto dalle 21.30 alle 6 scatterà invece la chiusura. Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, i veicoli in ingresso città potranno utilizzare la direttrice via Livorno-viale Etruria-via Foggini; i mezzi in uscita il percorso via Lunga-via Simone Martini. Sarà comunque garantita la viabilità di zona per frontisti e emergenza. Negli ultimi due giorni sarà effettuato anche il rifacimento del tratto compreso tra via di San Quirico a via Empoli: sarà quindi chiusa la corsia in ingresso città mentre resterà sempre aperta quella in uscita città (verso Torregalli).
Via Santa Elisabetta: venerdì 23 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 17.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 18 luglio con il divieto di transito in Borgo Tegolaio per la “Fierucola del Grano” in programma in piazza Santo Spirito. Martedì 20 luglio in via Maso Finiguerra scatteranno divieti di sosta e transito (dalle 17 a mezzanotte) per l’evento “Via Palazzuolo in festa”. Sempre martedì 20 in viale Tanini saranno istituiti divieti di sosta e transito (occupata solo una mezzeria del viale) per una cena di beneficienza (dalle 16.30 alle 23). Sarà chiusa invece dalle 18 a mezzanotte via dei Cappuccini (tratto fra via Vittorio Emanuele II e via Mercati) per uno spettacolo. Mercoledì 21 luglio in via Doni sono in programma le aperture serali dei negozi con divieti di sosta nel tratto fra via Galliano e viale Redi. (mf)