Nella serata di domani martedì 13 luglio lo stadio Artemio Franchi ospiterà il concerto di Luciano Ligabue. In occasione dell’evento è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione che scatteranno a partire da domani mattina e resteranno in vigore fino a mezzanotte. Si inizia alle 7 con i divieti di sosta sul controviale di viale Nervi e su viale Fanti (tratto viale dei Mille-via Volturno su ambo i lati compreso il controviale). Dalle 9 i divieti di sosta interesseranno anche viale Paoli, viale Fanti (tra Largo Gennarelli e viale dei Mille), via Duprè (tra via Frusa e viale Fanti), via Mameli (tra via Frusa e viale Fanti), via Carnesecchi (tra via San Gervasio e viale Fanti). La sosta sarà comunque consentita ai veicoli a servizio dei portatori di handicap. Sempre dalle 9 scatterà anche il divieto di transito in viale Nervi (compresi i controviali) dove, dalle 10, sarà istituito un parcheggio per le biciclette (lato campini nel tratto compreso tra gli ex uffici comunali e viale Paoli). In viale Fanti (controviale lato abitazioni nel tratto compreso fra i numeri civici 17 e 37 e in quello tra via Volturno e via Calatafimi) invece sarà allestito un parcheggio straordinario per i portatori di handicap, muniti di contrassegno. Ciclomotori e motocicli invece potranno sostare in via San Gervasio (tra via Mameli e via Carnesecchi nella parte centrale della carreggiata delimitata a terra da spazi sosta), via Carnesecchi (tra via San Gervasio e via Saffi su ambo i lati). Mentre i mezzi pubblici che effettueranno servizio da e per lo stadio sosteranno in via Calatafimi (tra viale Fanti e via Centostelle lato numeri civici pari compreso il controviale) dove sarà istituito anche un senso unico con direzione Fanti-Centostelle. Per consentire l’allestimento di queste aree sosta straordinarie scatteranno divieti di sosta con rimozione per i veicoli non autorizzati. A partire dalle 11 si aggiungeranno anche i divieti di transito in viale Paoli, viale Fanti (fra largo Gennarelli e via Calatafimi), via Mameli (tratto fra via Frusa e viale Fanti), viale dei Mille (tra via Marconi e viale Fanti), via Volturno (transito consentito solo ai mezzi in sosta con obbligo di svolta a sinistra). A mezzogiorno è previsto il divieto di sosta anche in via Sette Santi (tra via Duprè e viale dei Mille, lato numeri civici dispari) con sosta consentita ai mezzi Ataf.
L’ultima tranche di provvedimenti scatterà quindici minuti prima l’inizio del concerto e interesseranno via degli Artisti, dove verrà chiusa la corsia preferenziale nei tratti da via Masaccio a piazza Vasari e da piazza Vasari a via del Pratellino, e via Mannelli, dove sarà istituito un divieto di transito alla confluenza con piazza Vasari sulla direttrice Ponte del Pino con obbligo di svolta a sinistra in direzione di via Andrea del Castagno.
Anche quest’anno si conferma l’invito a utilizzare il mezzo pubblico per arrivare allo stadio: ovvero bus, treno e quest’anno anchela tramvia.
Per quanto riguarda l’autobus, oltre alle consuete linee Ataf che servono la zona di Campo di Marte (3, 6, 10, 11, 17 e 20), per il ritorno sono state predisposte alcune linee straordinarie in funzione da 15 minuti prima ad un’ora dopo il concerto. I bus partiranno da via Sette Santi (linea 52 verso la stazione Santa Maria Novella e la 54 verso la stazione di Rifredi cui si aggiunge la navetta per il Galluzzo e Tavarnuzze). Da via Calatafimi partirà invece la navetta per Antella e Grassina.
Confermato anche il servizio straordinario dei treni. Trenitalia ha predisposto infatti un nutrito programma di convogli utili per raggiungere, e soprattutto per lasciare, la stazione di Campo di Marte. Nel corso della giornata sono oltre 100 i treni che si fermano in questa stazione provenienti da varie direttrici e dalle altre fermate della città. Per quanto riguarda invece la sera dopo il concerto, sono previsti cinque treni straordinari per le direttrici Prato/Pistoia, Empoli/Pisa/Livorno, Valdarno/Arezzo, Siena e una navetta per il capolinea della tramvia presso la stazione di Santa Maria Novella.
Infine la tramvia. Chi arriva da Scandicci o in generale dalla Fi-Pi-Li potrà lasciare l’auto nel parcheggio che sarà predisposto in via della Costituzione, accanto al capolinea di Villa Costanza.Una volta arrivato in tram alla stazione di Santa Maria Novella, potrà raggiungere lo stadio o in treno oppure con gli autobus. La tramvia sarà eccezionalmente in funzione fino ad un’ora dopo la fine del concerto.
A chi invece utilizza l’auto, si consiglia di lasciare il mezzo in un parcheggio di struttura gestito da Firenze Parcheggi (Fortezza, Parterre, Porta a Prato, Sant’Ambrogio, piazza Beccaria e piazza Alberti) e raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici a costo zero: sarà sufficiente esibire il biglietto del parcheggio. Si ricorda che l’ultimo piano del parcheggio di piazza Aberti sarà riservato ai mezzi a due ruote (costo forfettario 2 euro).
Per informazioni: www.ligabueafirenze.it; www.comune.fi.it; www.ataf.net; www.ferroviedellostato.it
(mf)