Lavori in via Guelfa, rifacimento di una fognatura in via delle Oblate, zona Careggi, la sostituzione di tombini pericolosi in viale Volta. Sono alcuni degli interventi che inizieranno la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco completo.
Via Guelfa: chiusura della strada da via Panicale a via Sant’Orsola da lunedì a mercoledì dalle 21 alle 7 per lavori edili. Sono previsti anche alcuni provvedimenti collaterali, con revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile con spegnimento della telecamera con direzione di marcia verso piazza San Marco, ed inversione in via Santa Reparata del senso unico nel tratto XXVII Aprile -Via Guelfa.
Via delle Oblate: per il rifacimento di una fognatura di Publiacqua, ci sarà la chiusura della strada da via Delle Gore a viale Pieraccini da lunedì fino al 25 luglio, mentre dal 26 luglio al 31 agosto sarà istituito un senso unico con direzione di marcia verso viale Pieraccini. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale del viale Pieraccini.
Via San Leonardo: lunedì 12 luglio la strada sarà chiusa nel tratto da via di Belvedere a viale Galilei dalle 6 alle 8 del mattino a causa del passaggio delle macchine operatrici per l’asfaltatura del posteggio di Forte Belvedere.
Viale Volta: da venerdì 16 a sabato 17 luglio sarà istituito il senso unico alternato con semaforo all'altezza di piazza Ferraris (carreggiata direzione Le Cure) per la sostituzione di tombini pericolosi.
Via del Sole: da lunedì a martedì prossimi ci sarà la chiusura della strada nel tratto da via della Spada a via del Moro, dalle 21 alle 6 del mattino, per alcuni lavori edili con piattaforma aerea.
Borgo Ognissanti: martedì 13 luglio, da mezzanotte alle 5 del mattino, sarà chiuso il tratto da via dei Fossi alla piazza Ognissanti per alcuni lavori edili con piattaforma aerea.
Via de’ Benci, via Malenchini e via de’ Vagellai: per lavori edili, dal 12 al 14 luglio, dalle 9 alle 18, sono previsti chiusure a tratti. Via Malenchini sarà chiusa da via de' Benci a piazza Mentana il giorno 14; via Vagellai sarà chiusa il giorno 13 da via De' Benci a piazza Mentana; via De' Benci, nel tratto da via Malenchini a via Vagellai nella direttrice di marcia verso il fiume Arno subirà un restringimento di carreggiata il giorno 12. Questi lavori, specificano gli uffici, non sono effettuabili di notte perché comportano l’utilizzo del martello pneumatico troppo vicino ad alberghi e case.
Via San Paolino: a causa di lavori con ponteggio mobile, la strada sarà chiusa nel tratto da piazza San Paolino a via del Porcellana da lunedì 12 al 16 luglio.
Via della Pescaia: Sarà ripristinata l’asfaltatura dopo alcuni lavori dell’Enel. Da lunedì al 30 glio , dalle 7 alle 19, ci sarà il divieto di transito da via delle Bagnese a via della Grillaia.
Via de’ Serragli: per un trasloco, la strada sarà chiusa il 13 luglio dall’1 alle 5 del mattino nel tratto da via Santa Monaca a via Della Chiesa.
Borgo Pinti: per un trasloco, è prevista la chiusura da via dei Pilastri a via di Mezzo il 13 lgluo dalle 8 alle 18.
Via delle Due Case: dal 13 al 16 luglio, dalle 7 alle 20, ci sarà un restringimento da via Pasolini a via dei Cipressi e chiusura da via dei Cipressi a via della Cappella a causa di alcuni lavori di ripristino di Rfi.
Via delle Ghiacciaie: il 14 luglio, dalle 8 alle 18, la strada sarà chiusa nel tratto da viale Belfiore a via Cittadella per lo smontaggio di una gru.
Via dell’Agnolo: la strada sarà chiusa da via de’ Macci a Borgo Allegri il 16 luglio da mezzanotte e mezzo alle 4 e mezzo del mattino per un trasloco.
Via Rismondo: dalle 8 alle 18 di venerdì 16 luglio ci sarà il divieto di transito da Via R.Pilo a Via dei Sette Santi per alcuni lavori edili.
Via del Moro e via delle Belle donne: nella mattina di sabato 17 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea, con chiusura di via Delle Belle Donne tra via Del Moro e via Della Spada, chiusura di via Del Moro tra via Della Spada e via Delle Belle Donne, dalle 7 alle 13.
Via Lamarmora: domenica 18 luglio, dalle 7 alle 17, per alcuni lavori di riparazione di un tetto sarà chiusa la corsia da Viale Matteotti verso Piazza San Marco. (edl)