Più di una semplice assemblea o un dibattito, più di un brainstorming: domani Palazzo Vecchio ospiterà un Electronic Town Meeting, un processo decisionale condiviso dove le opinioni di tutti hanno uguale peso e tutti propongono e votano le risoluzioni finali. Un modello già in uso da diversi anni soprattutto all'estero che, per esempio, a New York è servito a decidere come trasformare Ground Zero dopo l’attentato che distrusse le Torri Gemelle. Più vicino, in Toscana il Town Meeting è stato utilizzato per scrivere la legge regionale sulla partecipazione. A Firenze il tema della discussione sarà il Piano strutturale e i partecipanti potranno proporre idee e suggerire soluzioni sui progetti dell’amministrazione, dalla stazione Foster alla tramvia, dai parcheggi agli autobus, dalle piste ciclabili ai giardini.
L’appuntamento è fissato alle 17 nel Salone dei Cinquecento e il Town Meeting andrà avanti fino a mezzanotte. Sono previsti 150 cittadini, estratti a sorte: l’amministrazione ha infatti deciso di utilizzare il metodo delle selezione casuale per poter offrire a un campione di residenti la possibilità di partecipare indipendentemente dalla loro appartenenza a un comitato o ad un’associazione. I partecipanti saranno divisi in vari gruppi che lavoreranno sui diversi argomenti, dalle infrastrutture alla mobilità, dalle aree dimesse alla vivibilità. Saranno affrontati anche i temi relativi ad ogni quartiere.
Il confronto si svolgerà intorno ai tavoli di discussione, con i partecipanti divisi in piccoli gruppi di 10 persone e supportati da un moderatore. In ogni tavolo sarà presente un computer collegato a un server centrale, attraverso il quale i partecipanti potranno inviare commenti e delle tastiere per il televoto. Quest’ultimo, anonimo, permetterà di esprimere le preferenze individuali su domande che saranno elaborate nel corso dell’incontro. I risultati della discussione e del telefoto saranno elaborati e proiettati su un maxischermo in modo da darne un riscontro tempestivo all’assemblea. Il dossier finale con tutti i suggerimenti e le osservazioni sarà poi consegnato in presa diretta ai partecipanti e sarà fatto pervenire agli uffici dell’urbanistica. Tutto l’evento si potrà seguire in streaming internet collegandosi al sito www.apriamolacitta.it.
Il Town Meeting fa parte del percorso partecipativo voluto dall’amministrazione sul Piano strutturale e segue gli scatti effettuati nei giorni scorsi con un pallone aerostatico che ha sorvolato Firenze. Le fotografie agevoleranno domani il lavoro e la discussione dei partecipanti.
Il percorso partecipativo continuerà anche nei prossimi mesi: dopo l’adozione del Piano si aprirà, parallelamente alla procedura delle osservazioni e controdeduzioni, una fase di discussione sul territorio e nei Quartieri con l’obiettivo di introdurre nel testo modifiche o integrazioni sulla base delle proposte che arriveranno. Infine, dopo l’approvazione, i cittadini saranno consultati tramite il Quartiere per contribuire ala definizione del regolamento urbanistico. (edl)
Piano strutturale, domani un Town Meeting nel Salone dei Cinquecento per raccogliere idee e suggerimenti dei cittadini
Categoria
Dalle 17 a mezzanotte si riuniranno 150 cittadini estratti a sorte