Nuovo asfalto in via Allende e via di Peretola, lavori alla fogne in via Lorenzo Il Magnifico e via Fortini

Ecco gli interventi previsti la prossima settimana sulle strade cittadine

Il ripristino della pavimentazione stradale in via di Peretola e via Allende, la sostituzione di un chiusino dell’acquedotto in lungarno del Pignone. Ancora lavori alla fognatura in via Lorenzo Il Magnifico e in via dei Pepi, e la realizzazione di un’aiuola spartitraffico in viale Fratelli Rosselli. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Lungarno del Pignone: da lunedì 5 luglio prenderanno il via i lavori di sostituzione di un chiusino dell’acquedotto. Fino a martedì 13 luglio scatterà un divieto di transito eccetto frontisti e residenti.
Via Lorenzo Il Magnifico: per lavori di allaccio alla fognatura da lunedì 5 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 16 (tratto da piazza della Libertà a via Landino). Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 16 luglio.
Viale Fratelli Rosselli: per realizzare una aiuola spartitraffico e modificare dell’impianto semaforico da lunedì 5 luglio scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via della Scala. L’intervento terminerà lunedì 19 luglio.
Via di Peretola: per lavori di ripristino della pavimentazione stradale da lunedì 5 a mercoledì 7 luglio scatterà la chiusura del tratto da via Pratese a piazza Garibaldi.
Via dei Pepi: da lunedì 5 luglio saranno effettuati i lavori di scavo per un allaccio alla fognatura. Fino a venerdì 9 luglio è prevista la chiusura del tratto da piazza Santa Croce a via del Fico.
Via Ximenes: inizieranno lunedì 5 luglio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 60. Prevista l’istituzione di un divieto di transito, eccetto frontisti, nel tratto da via Accursio a via Grecchi.
Via Fortini: per lavori alla rete fognaria da lunedì 5 luglio sarà chiuso il tratto di accesso in via Duca di Calabria (direzione Ponte a Ema). L’intervento si concluderà venerdì 16 luglio.
Via Rucellai: lunedì 5 luglio sono previsti i lavori di abbattimento di una piata di alto fusto mediante piattaforma aerea. Dalle 8.30 alle 18.30 previsto un restringimento di carreggiata e, in caso di necessità, di un senso unico alternato con movieri da via Il Prato per una trentina di metri in direzione di via della Scala.
Via della Vigna Vecchia: per effettuare il sollevamento e il posizionamento di alcune opere d’arte lunedì 5 luglio, dalle 8 alle 20, sarà chiuso al traffico il tratto compreso fra via dell’Acqua e piazza San Firenze.
Costa del Pozzo: lunedì 5 luglio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 17 sarà chiuso il tratto da via Stracciatella a via dei Bardi.
Via Santa Maria: ancora un trasloco in programma lunedì 5 luglio. Dalle 16 a mezzanotte scatterà un divieto di transito nel tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli.
Via Maffia: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 5 luglio sarà chiuso il tratto da via Sant’Agostino a via Santo Spirito. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Borgo Santa Croce: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 5 e martedì 6 luglio sarà istituito un divieto di transito da via dei Benci a via Magliabechi con revoca del senso unico in via Magliabechi. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.
Via Trieste: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 5 e martedì 6 luglio è previsto un restringimento di carreggiata tra via Bazzecca e via Bolognese con disassamento della linea di mezzeria. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via dell’Osservatorio: inizieranno lunedì 5 luglio i lavori per l’abbattimento di un muro di cinta per la realizzazione di un’apertura. Fino a mercoledì 7 luglio nella fascia oraria 8-18 scatterà la chiusura della strada da via di Boldrone a via del Gioiello. In via di Boldrone all'incrocio con via dell'Osservatorio verrà garantita la possibilità di svolta a destra verso via Delle Panche; da via Dazzi sarà invece possibile entrare in via del Gioiello.
Via della Spada: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 luglio sarà istituito un divieto di transito da via Tornabuoni a via delle Belle Donne.
Via Allende: per lavori di ripristino della pavimentazione stradale da martedì 6 luglio sarà istituito un senso unico alternato a vista per un tratto dopo l’incrocio con Matteucci in direzione di via dell'Olmatello. Termine previsto venerdì 16 luglio.
Via Cavour: inizieranno martedì 6 luglio i lavori di scavo per la posa di un cavo dell’illuminazione pubblica. Verrà quindi chiusa parte della carreggiata all'angolo con via Arazzieri con direzione di marcia verso via Martelli. L’intervento si concluderà giovedì 8 luglio.
Via Romana: martedì 6 luglio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6.30 sarà chiuso il tratto da via del Ronco a piazza della Calza.
Borgo Pinti: mercoledì 7 luglio è in programma un trasloco dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto dal numero civico 5 (piazza Salvemini) a via di Mezzo.
Via dei Pepi: per effettuare la manutenzione di una gronda e alcuni lavori al tetto da giovedì 8 a sabato 10 luglio sarà chiuso il tratto da via dei Pilastri a via di Mezzo. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-20.
Via De’ Sanctis: giovedì 8 luglio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà un divieto di transito tra via Quintino Sella e lungarno Colombo nella direttrice di marcia verso il lungarno (corsia preferenziale).
Via del Saletto: ancora lavori edili con piattaforma aerea previsti per venerdì 9 luglio. Dalle 9 alle 18 la strada verrà chiusa nel tratto fra via Signorelli e via dei Bassi.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 4 luglio con la cena in strada in via dell’Ardiglione: dalle 17 a mezzanotte saranno istituiti divieti di sosta e transito nel tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca. Numerosi gli eventi in programma mercoledì 7 luglio. In via Doni-Redi-Monteverdi per “Tutto fuori” saranno istituiti divieti di transito e sosta dalle 17 a mezzanotte. Gli stessi provvedimenti sono previsti in via del Corso per l’apertura serale dei negozi (dalle 18 a mezzanotte), in Borgo la Croce per i “Saldi sotto le stelle” (dalle 17 a mezzanotte), in via Senese e piazza Acciaiuoli per la “Notte blu al Galluzzo”(dalle 15.30 a mezzanotte). Passando invece a giovedì 8 luglio, in via Gioberti si svolgerà la “Notte bianca-saldi sotto le stelle” con divieti di sosta e transito dalle 19 a mezzanotte. Alle Cure si svolgerà una festa con divieti di transito e sosta in via Boccaccio, via Sacchetti, piazza delle Cure, viale Volta, via Firenzuola dalle 19 a mezzanotte. “Notte Bianca” anche a Gavinana con divieti di transito e sosta dalle 19 a mezzanotte in via Gian Paolo Orsini, via di Rusciano, via di Ripoli, via Datini, via Federico d’Antiochia, i controviali di viale Europa e via Webb. (mf)