“Con Salani se ne è andato un professionista rigoroso e indipendente, che ha voluto portare dietro la macchina di presa le sue passioni e i suoi interessi, ma anche i dolori dell’Italia intera”. Lo afferma il sindaco Matteo Renzi, dopo la prematura scomparsa, mercoledì scorso, del regista e attore fiorentino Corso Salani.
I funerali di Salani si sono svolti stamani a Firenze. Per il Comune era presente l’assessore alla mobilità Massimo Mattei.
Salani, nato nel 1961, è morto per un malore mentre passeggiava sul lungomare di Ostia. La sua produzione da regista è incentrata sul documentario, ma Salani è stato anche attore. Ha interpretato, tra l’altro, il ruolo del protagonista, il giornalista Rocco, nel film ‘Il muro di gomma’ di Marco Risi, dedicato alla strage di Ustica.
Esprimendo il cordoglio suo e della città alla famiglia, Renzi ha sottolineato che “Salani, emigrato presto da Firenze dopo gli studi per intraprendere la sua carriera a Roma, ha dato al cinema storie toccanti e di confine, lavorando ai margini delle grandi produzioni e anzi quasi in solitudine, registrando diligentemente cosa il suo occhio attento vedeva dietro la cinepresa”. (edl)
Stamani a Firenze i funerali del regista Salani, il cordoglio del sindaco Renzi
Categoria
Era presente l'assessore Massimo Mattei in rappresentanza dell'amministrazione