Poesia, alle Oblate il Festival Voci lontane, voci sorelle

Tra gli appuntamenti anche un ricordo di Sanguineti

Due appuntamenti, domani e sabato, dedicati alla poesia italiana. E’ il festival ‘Voci lontane, voci sorelle’, che si svolgerà alla biblioteca delle Oblate.
Domani, a un mese esatto dalla scomparsa, è in programma un ricordo di Edoardo Sanguineti: si svolgerà alle 21.30 all’Altana, con anche un recital di alcune poesie del grande autore.
Sempre domani, ma nel pomeriggio (ore 17 primo piano), ci sarà un momento di riflessione sulla poesia giovanile, coordinato da Elisa Biagini, e in particolare sul progetto Nodo Sottile. Seguirà poi la presentazione della produzione recente della poetessa marchigiana Evelina De Signoribus, del poeta triestino Luigi Nacci e del fiorentino Marco Simonelli. Intervengono, con gli autori, anche Massimo Baldi, Cecilia Bello Minciacchi e Francesca Matteoni
Sabato 19 giugno si prosegue poi con un confronto (ore 17) sulla situazione della poesia contemporanea. La giornata si concluderà con un recital (ore 21.30, Altana) con i poeti ospiti e in particolare con Eugenio De Signoribus, Fabio Pusterla e Roberto Carifi. (edl)