Cultura, artigianato, enogastronomia si incontrano con il mondo del golf per promuovere il turismo toscano sui green europei. Il 20 giugno prenderà il via la prima edizione del Toscana Golf, circuito internazionale che si svolgerà in 5 Paesi europei, con finale a Firenze. Il circuito unirà lo sport alla promozione del turismo, dell’artigianato e dei prodotti della cultura enogastronomica toscana. La sua ideazione e organizzazione è di Toscana Golf in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Golf e con il patrocinio del Comune di Firenze.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il turismo di alto livello e far conoscere la tradizione enogastronomica e artigiana della Toscana attraverso il golf, uno sport che coinvolge sempre più persone di ogni età e che rappresenta un grande volano per il turismo di qualità. Il golf porta ogni anno nel nostro territorio oltre cinque mila visitatori/giocatori da tutto il mondo e contribuisce in maniera decisiva ad alimentare l’occupazione dell’indotto: dal circuito sportivo a quello artistico e culturale, dall’artigianato ai trasporti, fino all’enogastronomia. L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente della commissione sport Leonardo Bieber, dal presidente regionale della Federazione Golf Andrea Scapuzzi, dal presidente provinciale del Coni Eugenio Giani e dal direttore di Toscana Golf Niccolò Cateni.
“Trovo l’idea di questo circuito originale e particolarmente appropriata – ha affermato il vicesindaco Nardella –. Ritengo infatti che utilizzare lo sport, in questo caso il golf, come veicolo di promozione del territorio, rappresenti un elemento importante perché coniuga più aspetti, non ultimo quello economico. Firenze, così come la Toscana, per la loro cultura, storia, tradizioni, artigianato, paesaggio, enogastronomia, si prestano al meglio a questa sinergia e possono rappresentare il fulcro di questa strategia. Complimenti quindi agli organizzatori ai quali va l’incoraggiamento e il sostegno del Comune di Firenze”.
I paesi coinvolti nell’iniziativa saranno Germania, Austria, Slovenia, Belgio e Italia. La prima tappa del circuito si svolgerà il 20 giugno al Golf Club Valley di Monaco, la seconda seguirà il giorno dopo presso il Golfclub Munchen di Strasslach in una gara di altissimo livello, la Pro.Am del BMW Open dell’European Tour. Dopo la Germania, il Toscana Golf sbarcherà a Vienna con la terza tappa al Golfclub Fontana (26 giugno) e la quarta al Golf & Country Club Brunn (27 giugno). A luglio saranno protagonisti i green del Belgio con la quinta tappa al Golf Club Brasschaat in occasione del 20° anniversario del circolo (3 luglio) e la sesta al Ternesse Golf & Country Club di Anversa (4 luglio). Infine, l'11 settembre in Austria al GC Moosburg Poertschasch di Moosburg con la settima tappa, ed il giorno successivo l’ottava al Bled Golf & Country Club in Slovenia. Il circuito si concluderà in Italia il 17 dicembre, presso il Golf Club Ugolino di Firenze con una prova a 18 buche ed il 18/19 dicembre presso il Ponte Vecchio Challenge in formula pro-am. I punteggi ottenuti alla gara dell’Ugolino e alla pro-am dovranno essere sommati.
“Questo evento – ha sottolineato il presidente Bieber – rappresenta un’occasione importante per far conoscere ed apprezzare ancor di più la nostra terra, la nostra storia e le sue tradizioni, ma soprattutto i suoi prodotti, dal vino all’olio extravergine, dal prosciutto toscano ai prodotti mugellani fino ad arrivare al pane ed alle focacce realizzate secondo le antiche tradizioni: si tratta davvero di un felice binomio fra la promozione sportiva e la valorizzazione della città di Firenze e della regione Toscana”.
Nelle tappe del circuito sarà possibile degustare vini pregiati, assaggiare prodotti gastronomici di eccellenza come l'olio extra vergine di oliva, pane dolci e focacce, salumi e altri prodotti tipici di vari territori e ammirare la produzione artigiana toscana.(fd)
Golf, artigianato ed enogastronomia: la Toscana e le sue eccellenze sui green europei
Categoria
Il 20 giugno parte il circuito internazionale in 5 Paesi. La finale sarà a Firenze