Il risanamento di via Canova, piazza San Salvi, via Pampaloni e via di Peretola. Ma anche lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in via di Scandicci e per recuperare un cavo dell’alta tensione in via delle Due Case.
Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco.
Via di Peretola: inizieranno lunedì 14 giugno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale . Fino a giovedì 17 giugno è prevista la chiusura del trattoda piazza Garibaldi a via Pratese. Via Primo Settembre e via Delle Compagnie diventeranno strade senza uscita.
Piazza San Salvi: per lavori di riqualificazione dei piani viari da lunedì 14 a mercoledì 16 giugno è prevista la chiusura al traffico della piazza, della via omonima (tratto dalla piazza a via Manara) e di via Tito Speri. Inoltre, via Andrea del Sarto diventerà strada senza uscita, in via Manara scatterà l’inversione del senso di marcia in direzione San Salvi mentre in via Lungo l'Affrico sarà istituito un doppio senso di circolazione con divieto di sosta. Si tratta di un risanamento profondo che prevede la rimozione di uno strato di una trentina di centimetri dell’attuale asfalto e la successiva riasfaltatura. I tempi tecnici necessari per questo tipo di intervento non consentono l’effettuazione dei lavori solo in orario notturno: le operazioni non possono infatti essere concluse nell’arco di 12 ore.
Via di Peretola: inizieranno lunedì 14 giugno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale . Fino a giovedì 17 giugno è prevista la chiusura del trattoda piazza Garibaldi a via Pratese. Via Primo Settembre e via Delle Compagnie diventeranno strade senza uscita.
Via Pampaloni: per lavori di asfaltatura e ripristino della segnaletica da lunedì 14 giugno sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso tra via Corcos e via Canova. Termine previsto venerdì 18 giugno.
Via Canova: ancora lavori di asfaltatura e ripristino della segnaletica che prenderanno il via al termine di quelli di via Pampaloni. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima fase, che interesserà il tratto via Signorelli-via Pampaloni, scatterà un restringimento carreggiata con senso unico di marcia in direzione centro città. Nella seconda fase, che riguarda il tratto via Signorelli-via dei Querci sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. L’intervento si concluderà il 2 luglio.
Via Nuova dei Caccini: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 14 giugno dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto da via della Pergola a Borgo Pinti.
Viale Pieraccini: per lavori di realizzazione di uno smusso per un passo carrabile lunedì 14 e martedì 15 giugno scatterà un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i pedoni. Per loro questi ultimi sarà individuato un percorso alternativo protetto.
Via dell’Ulivo: inizieranno lunedì 14 giugno i lavori per opere edili con piattaforma aerea all’ex cinema Alfieri. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa da via Buonarroti a via dei Pepi. Termine previsto giovedì 17 giugno.
Via di Scandicci: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza del numero civico 224 da lunedì 14 giugno scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato da semaforo. L’intervento di concluderà sabato 19 giugno.
Via dei Bruni: inizieranno lunedì 14 giugno alcuni lavori edili. Scatterà quindi un divieto di transito con accesso consentito ai frontisti con istituzione del doppio senso per i veicoli provenienti da via Faentina e diretti fino al numero civico 16 e per i veicoli provenienti da via Bolognesee diretti fino al numero civico 27). L’intervento si concluderà l’8 agosto.
Sdrucciolo dei Pitti: per un trasloco la strada sarà chiusa nel tratto da via Maggio a via Toscanella martedì 15 giugno dalle 7 alle 14.
Via Stracciatella: per effettuare un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in corrispondenza dell’ex cinema Arlecchino, da martedì 15 a venerdì 19 giugno dalle 20 a mezzanotte scatterà la chiusura al traffico.
Via dei Federighi: mercoledì 16 giugno è in programma un trasloco. Dalle 14 alle 20 è prevista la chiusura da via dei Palchetti a via della Vigna Nuova.
Via del Campuccio: ancora un trasloco con istituzione di un divieto di transito nel tratto da via dei Serragli a via delle Caldaie nella fascia oraria 7-13.
Via del Mulino: inizieranno mercoledì 16 giugno i lavori di scavo per la sostituzione di una tubazione a seguito di una fuga di gas in corrispondenza del numero civico 14. Previsto un divieto di transito veicolare nel tratto via delle Masse-via Nuova del Mulino fino al 26 giugno.
Via dei Velluti: per un trasloco giovedì 17 giugno sarà chiuso il tratto da via Maggio a via Toscanella. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via Baracca: sabato 19 giugno è in programma lo smontaggio di una gru edile. Dalle 7 alle 19 scatterà un restringimento carreggiata con senso unico regolato da movieri nella carreggiata con direzione verso Piazza Puccini. Il tratto interessato è quello compreso tra i numeri civici 1/D e 1/H.
Via delle Due Case: proseguono i lavori per recuperare un cavo dell’alta tensione. Da venerdì 18 giugno a lunedì 12 luglio, ma soltanto nei finesettimana (dalle 17 di venerdì alle 9 di lunedì) saranno effettuati gli scavi necessari sulla strada. L’intervento è articolato in duefasi: la prima con chiusura della strada da viale XI Agosto a via dei Cipressi; la seconda con la chiusura da via del Termine a via dei Cipressi. In entrambe le fasi rimane aperto l'incrocio con via dei Cipressi per permettere di raggiungere via del Montione.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 13 giugno con il mercato in Santo Spirito: prevista la chiusura di Borgo Tegolaio dalle 7 alle 19). Sempre domenica è in programma una cena in strada in via Lambertesca e via dei Georgofili con l’istituzione, dalle 14 a mezzanotte, di divieti di sosta e di transito. Ancora un appuntamento per domani: ai tratta di “Tutto fuori” con divieti di sosta e di transito in via Spontini, piazza San Jacopino, via Cristofori e via Benedetto Marcello dalle 7 alle 20. Passando a martedì 15 giugno in via Pisana da via di Sant’Angelo a Fra’Diamante e da via di Scandicci a via Starnina si svolgerla “Notte rosa” con istituzione di divieti di sosta e di transito dalle 14 alle 23.30. Sempre martedì è in programma una corsa podistica nella zona di Castello: dalle 20.30 alle 21.30 previsti divieti di transito al passaggio sul percorso della gara, ovvero vittolone Villa Reale-Castello-Petraia-Boldrone-Osservatorio-Ricci-Quiete-Dazzi-Topaia-Covacchia-San Michele a Castello-Querciola-Castello. Martedì dalle 18 a mezzanotte scatteranno divieti di transito e sosta (eccetto residenti e mezzi di soccorso) anche in via Reginaldo Giuliani (tratto fra i numeri civici 302 al 239, tra via Baroni e via del Sodo escluse) per una cena di solidarietà con i lavoratori della Seves promossa dal Quartiere 5. Numerosi gli eventi in programma giovedì 17 giugno. Si inizia alle 16 (fino a mezzanotte) in via Aretinaper l’iniziativa “Aperture serali al Varlungo”: nel tratto da largo Monzani a via della Loggetta previsti divieti di sosta e transito. Dalle 17 alle 22 gli stessi provvedimenti scatteranno anche in via Santo Spirito per la manifestazione “Lo spirito della Rive Gauche” e dalle 18 a mezzanotte per “E..state in San Niccolò” saranno istituiti divieti di sosta e transito anche in via San Miniato.(mf)
Nuovo asfalto in via Canova, via di Peretola e piazza di San Salvi
Categoria
Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine