Museo di Palazzo Vecchio, a giugno forte incremento dei visitatori fino mezzanotte

Categoria
Continua il nuovo orario con iniziative speciali per la sera; Renzi: "La notte Firenze non chiude"

Forte incremento, a giugno, dei visitatori del museo di Palazzo Vecchio, aperto ogni sera eccetto il giovedì fino a mezzanotte: una media di oltre 200 visitatori a sera, più di 400 sabato 5 giugno, complici sia l’opera promozionale studiata appositamente per le strutture ricettive e gli operatori del settore turistico e la possibilità di accesso, a partire dalle 19, della porta principale del Palazzo in piazza della Signoria.
Contestualmente alle aperture serali, sono iniziate anche iniziative specifiche: per esempio il camminamento di ronda in notturna, per ammirare un’inedita cartolina della Firenze by night: dalle 20 alle 22.30, con partenze ogni 30 minuti per gruppi di 25 persone al massimo (informazioni allo 055 2768325 oppure sul sito http://www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio/). Anche il Museo dei ragazzi propone attività speciali, ovvero visite guidate ogni lunedì, venerdì e sabato, in italiano, inglese e francese, ai ‘Percorsi segreti’ (per bambini) e ai ‘Quartieri monumentali con il camminamento di ronda’ (per informazioni 055 2768224 oppure www.palazzovecchio-museoragazzi.it).
“L’apertura del Palazzo fino a mezzanotte - ha commentato il sindaco Matteo Renzi - è il segnale che la città non ‘tira giù il bandone’ all’ora di cena ma anzi riesce a vivere e a godersi la notte. Sono le iniziative culturali di questo genere, ma anche l’apertura della biblioteca delle Oblate anch’essa fino a mezzanotte e la ‘Domenica del fiorentino’ una volta al mese, che fanno vivere Firenze e che contribuiscono a far nascere un sentimento di appartenenza alla comunità, la miglior ricetta contro il degrado”. (edl)