Incontro, oggi a Berlino, tra il sindaco Matteo Renzi e il primo cittadino della capitale tedesca, Klaus Wowereit. Il colloquio, della durata di un’ora circa, è stato cordiale e interessante. Tra gli argomenti di cui si è parlato, anche la prossima biennale dei beni culturali ‘Florens 2010’, che si svolgerà a novembre a Firenze. Ad accompagnare Renzi, infatti, c’era anche Niccolò Manetti, project manager della manifestazione. Nell’occasione Renzi e Manetti hanno invitato il sindaco tedesco alla kermesse.
Con Wowereit il sindaco Renzi ha anche auspicato future collaborazioni culturali e ha anche parlato del Maggio musicale fiorentino, dell’inaugurazione del nuovo auditorium nel 2011 e della proficua collaborazione che lega l'istituzione a Berlino: non per nulla il maestro Zubin Mehta dirige regolarmente la Berliner Philharmoniker e ha con gli artisti e la cultura tedeschi un rapporto costante. I due sindaci hanno anche affrontato il tema del futuro della sinistra in Europa.
Dopo l’incontro, Renzi ha poi partecipato all’inaugurazione dell’ostello ‘Plus Berlin’, gestito da imprenditori fiorentini. (edl)
Il sindaco Renzi in missione istituzionale a Berlino
Categoria