On line lannuario statistico del Comune, tutti i dati e le curiosit di Firenze in un click

Dall'ambiente alla popolazione, dalla sanità all'istruzione, la fotografia più aggiornata della realtà cittadina

La popolazione suddivisa per sesso, età, professione, nazionalità. Il territorio, dalla lunghezza delle strade alla piovosità al clima. Le multe e la raccolta differenziata. I matrimoni misti. Tutti i numeri sugli studenti e quelli sulla giustizia. Il lavoro e i trasporti. Tutto questo e moltissimo altro nell’annuario statistico 2008 del Comune di Firenze, realizzato dall’ufficio statistica e giunto alla sesta edizione. Il poderoso lavoro, lungo oltre 450 pagine e che consta tra l’altro di oltre 500 tabelle e 54 grafici, fornisce la fotografia più aggiornata della realtà cittadina ed è disponibile all’indirizzo http://statistica.comune.fi.it.
“La disponibilità di dati statistici particolareggiati per il territorio comunale - spiegano i curatori - assolve a una duplice funzione: da una parte quella di conservazione della memoria quantitativa della città, dall’altra quella di strumento per una governance efficace della comunità”.
I dati sull’ambiente, contenuti nel primo capitolo, riguardano i fenomeni meteorologici, l’inquinamento atmosferico, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti. In continuo aumento, tra il 1997 e il 2008, il peso della raccolta differenziata sulla produzione totale (dall’11,8% al 34,4%), mentre la produzione complessiva di rifiuti urbani registra una lieve diminuzione dal 2006 ad oggi. Le principali caratteristiche demografiche relative alla popolazione residente illustrate nel secondo capitolo mettono in evidenza importanti cambiamenti strutturali degli ultimi anni. Tra questi il più interessante è l’aumento della popolazione straniera residente a Firenze, il cui peso percentuale sul totale della popolazione del Comune passa dal 6,6% del 2001 all’11,2% del 2008, dovuto soprattutto al sostanziale incremento degli stranieri provenienti dalla Romania. Il capitolo sulla sanità presenta i dati delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio del Comune fiorentino nel biennio 2007-2008 dall’Azienda sanitaria locale, da Careggi e dal Meyer. Il capitolo sulla sicurezza sociale contiene i dati sugli interventi erogati dall’omonima Direzione del Comune: tra il 2002 e il 2008 si è verificata una lieve diminuzione dell’1,1% degli utenti che hanno usufruito almeno di una prestazione esterna. I dati sull’istruzione e sulla cultura delineano l’andamento dei livelli di scolarizzazione della popolazione residente, dall’asilo nido all’università e rilevano, nell’anno scolastico 2008/2009 rispetto al 2003/2004, un aumento della presenza di stranieri del sistema scolastico pre-universitario: il peso percentuale degli alunni stranieri sul totale degli iscritti passa dal 9% nell’anno scolastico 2003/2004 al 9,7% nel 2008/2009. Per quanto riguarda l’istruzione universitaria si è registrata negli ultimi anni una costante diminuzione di iscritti alle facoltà fiorentine; dall’anno accademico 2005/2006 al 2008/2009 è stata dell’11%. Ci sono poi sezioni dedicate alle attività imprenditoriali, all’andamento dei prezzi, ai trasporti e al traffico. Non mancano, infine, anche capitoli dedicati ad un’analisi dettagliata dei vari bilanci dal 2002 e una parte riservata alle attività dei Quartieri. (edl)