"Firenze Gelato Festival", quattro giorni all'insegna del gusto

Categoria
Dal 28 maggio il centro della città diventerà una grande gelateria di qualità

Firenze torna indiscussa capitale internazionale del gelato con il Firenze Gelato Festival, evento che dal 28 maggio per quattro giorni conquisterà dolcemente il centro storico della città: quattro giorni con il meglio della produzione gelatiera artigianale e industriale ospitata nelle più belle piazze fiorentine, con un fittissimo calendario di eventi per tutte le categorie di pubblico, dagli addetti ai lavori agli enogastronomi, dai visitatori più piccoli a chi semplicemente è goloso di questo meraviglioso alimento, inventato proprio a Firenze nel Cinquecento dall’architetto e pittore Bernardo Buontalenti.
Firenze Gelato Festival è promosso dal Comune di Firenze, organizzato da Guest System e copromosso dalle associazioni di categoria fiorentine Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Firenze e Sammontana come main sponsor. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della rassegna del “Maggio fiorentino”, è stata presentata stamani dal sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco Dario Nardella, dal presidente della Sammontana Ivano Bagnoli, dal gastronomo Leonardo Romanelli, da Gabriele Poli di Guest System, dai presidenti delle associazioni di categoria e da Paolo Brosio, che avrà uno spazio dedicato alla sua Onlus benefica Olimpiadi del cuore.
“È una manifestazione che sta richiamando l’attenzione a livello internazionale - ha detto il sindaco Matteo Renzi - ed è una bella combinazione tra grandi aziende, piccole realtà industriali e botteghe artigianali. Per quattro giorni Firenze sarà piena di occasioni. Invito i fiorentini, grandi e piccoli, a riappropriarsi della città, andando a scoprire la bellezza e il gusto del gelato della nostra terra”.
Il Festival sarà diffuso in tutto il centro storico: piazza Santissima Annunziata ospiterà il Villaggio del Gelato Artigianale con i maestri gelatieri in arrivo da tutta Italia; piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, con la Fabbrica del Gelato Sammontana e la possibilità di conoscere il gusto dei gelati all’italiana; in piazza San Giovanni sarà possibile degustare il gelato artigianale; piazza Strozzi ospiterà l’Isola Green bio e Impatto Zero; tutte le gelaterie aderenti alla manifestazione si trasformeranno in corner colorati e freschi. Ci saranno attività specifiche per i più piccoli, e per assaporare al meglio tutti i gusti e le varietà si potrà acquistare la card apposita e disponibile in due versioni: da un assaggio (1 euro) e da cinque assaggi (4 euro). La card, che garantisce anche vantaggi per i trasporti e per la sosta grazie agli accordi con Firenze Parcheggi e Ataf, si può acquistare negli Info Point in piazza Ss. Annunziata e piazza San Giovanni, all’Ufficio Turistico in Piazza della Stazione e online su www.firenzegelatofestival.it.
“E’ un evento possibile grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti e racconta un prodotto che nel nostro territorio coinvolge tutta la filiera di produzione – ha detto il vicesindaco Dario Nardella - Altre manifestazioni sono dedicate al gelato, ma questa l’unica che ha protagonisti sia il gelato artigianale che quello industriale, con un unico comune denominatore: la qualità”.
Con i convegni e gli workshop a tema Firenze Gelato Festival sarà anche in altri luoghi rappresentativi della città: dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove si terrà il convegno inaugurale, al Palagio di Parte Guelfa che ospiterà la “Cena di gola” a base di gelato (iscrizioni su www.firenzegelatofestival.it), fino al Caffè delle Giubbe Rosse che sarà sede di sei workshop con degustazioni e la partecipazione di nomi celebri dell’enogastronomia italiana. Inoltre, la Sala D’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra fotografica ad ingresso gratuito “I maestri gelatieri delle vallate bellunesi”: immagini e dimostrazioni pratiche di come si preparava il gelato con le antiche macchine manuali del primo ‘900.
I visitatori attesi a questa prima edizione del Firenze Gelato Festival sono 300mila: un numero che non stupisce, visto che ogni famiglia italiana spende in gelato 82 euro l’anno (1.920 milioni di euro complessivi), incrementando un settore in controtendenza rispetto al trend generale. Infatti da fine 2004 al primo trimestre 2009 le gelaterie artigiane sono aumentate dell’10,9% arrivando a 36.389 imprese con 93.027 addetti. La Toscana si posiziona sopra la media, con un incremento del 11,2% e 66 gelaterie ogni 100mila abitanti. Inoltre, nel solo 2008 in Italia si sono registrate 1090 nuove assunzioni, fra gelatai e addetti al banco.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo visitare il sito www.firenzegelatofestival.it
 

Firenze Gelato Festival. Ente promotore: Comune di Firenze. Co-promotori: Assindustria, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione per l'Artigianato Artistico, Assolatte, Cna, Confartigianato, con la partecipazione di Camera di Commercio. Main Sponsor: Sammontana. Sponsor: Mukki, Agriventure, Publiacqua, Arsia, Sagi, Gelato University Carpigiani, Isa, Ataf, Firenze Parcheggi, Alcas, Seravino. Media partners: Gambero Rosso, Rete 37, Ladyradio. Si ringraziano Toscana Promozione, Apt, Banca CRFirenze, Maggio Formazione, Carapina, Gallo Nero, Media Firenze, Scarabeo

 

(ag-fp)