Un centinaio di documenti tra bandi, decreti, leggi, istituzioni, ordini, notifiche, provvisioni, proibizioni e riforme, che raccontano la vita del governo fiorentino nel XVI secolo. E’ il volume ‘La voce del governo’, a cura di Manuela Barducci e Francesca Gaggini, edito dal Comune di Firenze nella collana Carte Scoperte, che sarà presentato lunedì 24 maggio alle 17 alla biblioteca delle Oblate.
Questo tipo di documenti legali risultano una fonte giuridica interessante per lo studio della storia di Firenze in un’epoca e in una società in continua trasformazione, che vede nello stesso secolo, il XVI, il susseguirsi di diverse forme di governo e l’affermarsi dei Medici come vera e propria dinastia regnante, prima con il duca Alessandro e poi con il granduca Cosimo. I vari documenti sono quindi una testimonianza della trasformazione dello Stato repubblicano, tipico dei comuni medievali italiani con le caratteristiche peculiari di città-stato, in ducato o principato, primo nucleo di Stato territoriale moderno di tipo assolutista nel 1532 e poi, nel 1569, in granducato con la concessione a Cosimo dei Medici della corona reale e del titolo granducale. La lettura e l’analisi dei bandi e leggi ducali e granducali offrono al lettore e allo studioso numerosi spunti per ricostruire l’ordinamento sociale della città prima e del territorio granducale poi, oltre ad essere una chiave di lettura per lo studio della politica medicea attraverso le fonti originali.
Il volume contiene, oltre alle schede catalografiche dei documenti corredate dagli indici delle magistrature, dei sottoscrittori, dei soggetti e dei tipografi ed editori, le note introduttive delle curatrici Manuela Barducci e Francesca Gaggini, di Gabriella Mercurio e di Antonio Chiavistelli.
Alla presentazione, che si svolgerà alla sezione Contemporanea della Biblioteca al primo piano, interverranno Maurizio Talocchini, direttore della direzione cultura del Comune; Chiara Silla, dirigente del settore biblioteche della Regione Toscana; Lorenzo Tanzini dell’Università di Cagliari; e Antonio Chiavistelli dell’Università di Firenze. Il volume sarà distribuito a tutti i partecipanti. Per l’occasione vengono esposti nelle sale della Biblioteca gli esemplari più significativi della collezione. (edl)
La voce del Governo, in un libro tutti i decreti e le leggi fiorentine del XVI secolo
Categoria
Lunedì presentazione alla biblioteca delle Oblate