La riasfaltatura di via del Guarlone e i lavori a un impianto semaforico in via Baccio da Montelupo. Ma anche gli abbattimento di alcune piante in viale Galilei e la riqualificazione dell’impianti di illuminazione pubblica in via delle Campora. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Via dei Pepi: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 23 maggio scatterà la chiusura nel tratto compreso fra di via di Mezzo e via Pietrapiana dalle 8 alle 18.
Via Baccio da Montelupo: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 24 maggio, dalle 9.30 alle 17, saranno istituiti un restringimento di carreggiata in direzione centro città e un senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del luogo dell'intervento posto a circa 300 metri a partire via Minerviniverso via di Ugnano.
Via delle Campora: per riqualificazione dell’impianto di illuminazione lunedì 24 e martedì 25 maggio scatterà la chiusura dei tratti di volta in volta interessati (eccetto frontisti) nella fascia oraria 8.30-17.30.
Via dei Bardi: lunedì 24 maggio sono in programma alcune prove di carico presso l’ex cinema Arlecchino. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un senso unico alternato con movieri.
Via Valdera: per alcuni lavori edili con piattaforma aerea da mezzogiorno di lunedì 24 alle 2 di martedì 25 maggio la strada sarà chiusa nel tratto da via Valdegola a viale Guidoni. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Valdegola.
Via Valdinievole: sempre lunedì 24 maggio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 17 scatterà la chiusura del tratto da via Bisenzio a viale Guidoni.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario lunedì notte, da mezzanotte alle 6, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria per una cinquantina di metri a cavallo del sottopasso ferroviario.
Via di Mezzo: inizieranno lunedì 24 alcune opere edili con piattaforma aerea. Fino al 28 maggio nella fascia oraria 7-19 scatterà la chiusura da Borgo Pinti a via Fiesolana.
Via dei Macci: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 25 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Ghibellina a via San Giuseppe. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via dei Biffi: martedì 25 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 14 scatterà la chiusura della strada da via Martelli a via Ricasoli.
Via del Guarlone: inizieranno martedì 25 maggio i lavori di rifacimento del manto stradale. Fino a sabato 29 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 13 e 25.
Viale Galileo: da martedì 25 a venerdì 28 maggio sono in programma gli abbattimenti di alcune piante. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo nel tratto tra il piazzale Michelangelo e piazzale Galileo.
Via del Terzolle: da mercoledì 26 maggio inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 2A e 6 (tratto tra l'uscita dell'Iti e la ferrovia). L’intervento si concluderà martedì 1° giugno.
Via Santo Spirito: nella notte di mercoledì 26 maggio è in programma un trasloco. Dalle 2 alle 6 scatterà la chiusura nel tratto compreso tra via dei Serragli a via dei Geppi.
Via dei Servi: ancora un trasloco in programma mercoledì 26 maggio. Previsto un divieto di transito, nella fascia oraria 6-12, nel tratto compreso fra via dei Pucci e piazza Duomo.
Via del Corso: giovedì 27 maggio sarà effettuato un trasloco: dalle 5 alle 10 è previsto un divieto di transito da via del Proconsolo a via dello Studio.
Via Alfieri: inizieranno giovedì 27 maggio i lavori per il ripristino di un chiusino della porta telematica. Fino a domenica 30 maggio scatterà un divieto di transito in corrispondenza del varco della porta. Saranno quindi revocate le corsie preferenziali in via della Mattonaia e via della Colonna.
Via Baccio da Montelupo: sabato 29 e domenica 30 maggio saranno effettuati alcuni lavori di scavo per il ripristino del cavidotto di un impianto semaforico. Prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata in direzione uscita città e di un senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dell'intersezione con via di San Quirico.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 23 maggio con “Fuori tutto” dalle 8 a mezzanotte saranno in vigore divieti di transito e di sosta in via Doni (nel tratto Galliano-Redi) e viale Redi (nel tratto fra i numeri civici 69/f e 71/c e 63 e 69). Sempre domenica per la “Festa del volontariato” verrà chiuso, dalle 10 alle 18, il tratto da Monna Data per 100 metri verso piazza Puliti. Ancora domenica si svolgerà la seconda edizione della “Domenica in fiore”con divieti di transito e sosta, dalle 7 a mezzanotte, in via Datini, via D’Antochia e piazza Gualfredotto. Domenica sono previste anche alcune competizioni nelle zone di San Bartolo a Cintoia e di Castello: nel primo caso si tratta di gare ciclistiche con divieti di transito e sosta dalle 8.30; nel secondo invece è la corsa podistica “Corri per la ricerca” con divieti di transiti al passaggio dalle 9. Alle 21 è in programma una processione con istituzione di divieti di transito al passaggio sull’itinerario via Gioberti-via Cimabue-via Arnolfo-via del Ghirlandaio. Martedì 25 maggio è prevista una gara podistica in zona Rovezzano: dalle 20.15 sono previsti divieti di transito al passaggio sul percorso via Generale dalla Chiesa-stradone a Rovezzano-via della Funga-Ponte a Varlungo-lungarno Colombo-lungarno Moro-via della Funga-Nave a Rovezzano-via Generale dalla Chiesa. Il giorno successivo, mercoledì 26 maggio, ancora una competizione podistica al Galluzzo. Si tratta della gara “Trofeo del volontariato”. Dalle 20.15 scatteranno divieti di transiti al passaggio degli atleti sull’itinerario viale Tanini-via dei Pietroboni-via Silvani-via Senese-via Torta-via Portico-via del Podestà-via Barno-Cave di Monteripaldi-via Lanciola-via Imprunetana-via Vecchia di Pozzolatico-via Lunigiana-via del Lastrico-Giardini San Felice-Galuzzo-viale Tanini. (mf)