Lavori in via Vittorio Emanuele e via di Novoli, interventi alle alberature in via Chiantigiana

Ecco i provvedimenti di circolazione previsti per la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di ripristino di pozzetti della telefonia in via Vittorio Emanuele II e via di Novoli. Ma anche interventi alla alberature in via Chiantigiana, cantieri per un nuovo allaccio alla fogna in via Puccinotti e per nuovi allacciamenti alla rete idrica in via Ghibellina e via della Torre. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco dei lavori.
Via dei Ginori: la strada sarà chiusa domani, domenica 16 maggio, per opere edili con piattaforma aerea. Il provvedimento interesserà il tratto da via Guelda a via Taddea nella fascia oraria 8-18.
Via Vittorio Emanuele II: lunedì 17 maggio prenderanno il via i lavori di ripristino di un pozzetto della telefonia. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria a cavallo del numero civico 90 per una quarantina di metri 40 (tratto tra via Pagnini e via Paoletti). L’intervento si concluderà venerdì 21 maggio.
Via di Novoli: ancora lavori di ripristino di un pozzetto della telefonia. L’intervento inizierà lunedì 17 maggio e comporterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 32 per una ventina di metri (tratto di strada compreso tra via Cecconi e viale Della Toscana nella direttrice di marcia verso via Torre Degli Agli). Termine previsto venerdì 21 maggio.
Via Ghibellina: inizieranno lunedì 17 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 25 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via di Bodrone: da lunedì 17 maggio prenderanno il via alcuni lavori di restauro edile. La strada sarà quindi chiusa da via della Quiete a via dell’Osservatorio fino a Via Puccinotti: per lavori di sostituzione di una portavia e di allacciamento alla fognatura pubblica da lunedì 17 a sabato 22 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 54 per una trentina di metri (ovvero il tratto tra piazza della Vittoria e via Crispi) .
Via Vacchereccia: lunedì 17 maggio dalle 5 alle 7 il tratto tra Por Santa Maria e piazza della Signoria sarà chiuso per opere edili con piattaforma aerea.
Via Datini: ancora lavori edili con piattaforma aerea che comporteranno, lunedì 17 maggio dalle 9 alle 19, l’occupazione parziale della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 15, con disassamento della corsia verso il lato dei numeri civici pari (tratto fra via Bocchi e via della Faggiola).
Via del Corso: per lavori relativi all’allacciamento alla fognatura lunedì 17 e martedì 18 maggio scatterà la chiusura da via dei Cerchi a via Calzaiuoli.
Via Traversi: inizieranno lunedì 17 maggio alcuni lavori di allaccio alla rete fognaria. Fino a giovedì 20 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata tra via Forlanini e via Traversi interna.
Via Lunga: inizieranno lunedì 17 maggio i lavori relativi a un allaccio irriguo. Previsto un divieto di transito veicolare nella corsia con direzione verso via di San Quirico nel tratto compreso tra via Baccio da Montelupo e via Lucca. L’intervento si concluderà sabato 22 maggio.
Via Pierluigi da Palestrina: per effettuare alcune operazioni di sollevamento da lunedì 17 a giovedì 27 maggio nella fascia oraria 12-17 scatterà un divieto di transito nel tratto via Ponte alle Mosse a via Porte Nuove.
metà settembre.
Via delle Terme: martedì 18 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 sarà istituito un divieto di transito da vicolo delle Bombarde a chiasso Cornino.
Via Chiantigiana: per alcuni interventi alle alberature martedì 18 maggio, dalle 9.30 alle 17, scatterà un restringimento di carreggiata con l’istituzione di un senso unico alternato da movieri all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via dell’Argin Grosso: nella giornata di martedì 18 e mercoledì 19 maggio verrà effettuata la pulizia della vegetazione infestante. Dalle 9 alle 17 è previsto un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da un semaforo, nei tratti volta volta interessati compresi tra via Torcicoda ed il viadotto dell'Indiano.
Via Berdoldo di Giovanni: da martedì 18 maggio sarà allestito un cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con modifiche all’organizzazione della sosta che andrà avanti fino a metà novembre.
Via dei Neri: per opere edili con piattaforma aerea nella notte fra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio (dalle 20 alle 5) scatterà la chiusura tra via Osteria del Guanto e via della Mosca.
Via della Nave di Brozzi: da mercoledì 19 maggio la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra via Pistoiese e via Friuli per lavori edili con piattaforma aerea. I provvedimenti, che andranno avanti fino a martedì 25 maggio, saranno in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via della Condotta: nella notte di giovedì 20 maggio sarà effettuato un trasloco. Da mezzanotte alle 7.30 scatterà la chiusura del tratto fra piazza San Firenze e via dei Cerchi.
Via Alfani: ancora un trasloco notturno in programma giovedì 20 maggio. La strada sarà chiusa nel tratto da via della Pergola a Borgo Pinti da mezzanotte alle 6.
Via Santo Spirito: per trasloco giovedì 20 maggio, dalle 8 alle 18, è prevista la chiusura del tratto da via Maffia a via dei Geppi.
Sdrucciolo dei Pitti: per effettuare alcuni lavori di sabbiatura giovedì 20 e venerdì 21 maggio la strada sarà chiusa, dalle 8 alle 20, nel tratto da via Toscanella a via Maggio.
Via della Torre: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 20 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via della Torre a via Palazzeschi. Prevista anche la chiusura dello svincolo sulla rotatoria in direzione via della Torre da via Palazzeschi. Termine previsto giovedì 27 maggio.
Borgo Tegolaio: venerdì 21 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 scatterà un divieto di transito da via dei Michelozzi a via Mazzetta.
Via Lippi e Macia: per lavori di scavo per la posa di cavi della rete di distribuzione elettrica sabato 22e domenica 23 maggio sarà chiuso il tratto da via di Novoli e via Valdichiana.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domenica 16 maggio con la “Fierucola di Maggio” in piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio. Previsto un divieto di transito in quest’ultima strada. Sempre domani sono in programma “Quartiere in Festa” con divieti di sosta e di transito nella zona dell’Isolotto e “Sapori d’Estate in Borgo la Croce” con chiusura del tratto da piazza Beccaria a Sant’Ambrogio. Martedì 18 maggio per un anniversario di convitto ecclesiastico in piazzale Galileo saranno istituiti divieti di sosta. Venerdì 21 maggio è in programma una corsa podistica nella zona di Brozzi con divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 20.30) mentre sabato 22 si svolgerà una passeggiata in bicicletta in centro storico con identico provvedimento (dalle 14.30 alle 16.30 sull’itinerario Repubblica-Cerretani-Vecchietti-Strozzi-Vigna Nuova-Goldoni-Carraia-Guicciardini-Maggio-Sprone-Pitti-Mezzetta-S.Spirito-Michelozzi-Maggio-Ponte S.Trinita-Lungarno Acciaiuoli-Por Santa Maria-Vacchereccia-Signoria-Calzaiuoli-Repubblica. Sempre sabato sono in programma “Via Palazzuolo in festa” con l’istituzione di divieti di sosta e transito in via Maso Finiguerra e via Palazzuolo (dalle 7.30 alle 20.30) e una festa patronale in via Gioberti con la chiusura del tratto da piazza Beccaria a piazza Alberti (dalle 15 a mezzanotte). Infine, sempre sabato 22 maggio, per l’iniziativa “Una rosa per File” saranno istituiti divieti di transito e sosta in via Santo Spirito (tratti da Presto San Martino a Coverelli e da Maffia a Coverelli) e in via Maggio (tra i numeri civici 11 e 17/r, 3 e 13/r e tra l’1/r e il semaforo). (mf)