Nuovo asfalto in via Bolognese, via Paesiello, via Zoroastro da Peretola e viale degli Astronauti. Ma anche lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di Corso Tintori e interventi alle fogne in via Volterrana. Sono questi alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana.
Per quanto riguarda gli interventi di risanamento, si inizia lunedì 10 maggio in Corso Tintori con i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Fino a fine giugno previsti divieti di sosta e restringimento di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.
Sempre lunedì 10 maggio prenderanno il via due lavori di asfaltatura a seguito di ripristini in via Bolognese e via Paesiello. Nella prima via, dalle 9 alle 17, sarà istituito un senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 100 e 102 (tratto a circa 300 metri dopo via Trieste in direzione Bologna). In via Paesiello scatterà invece un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria nel tratto compreso tra via Ponte Alle Mose e via Mercadante. Ambedue gli interventi si concluderanno mercoledì 12 maggio.
Inizieranno invece giovedì 13 maggio i lavori notturni di asfaltatura in via Zoroastro da Peretola, rinviati a causa del maltempo. Fino a sabato 15 maggio (orario 21-6) sono previsti restringimenti di carreggiata e disassamento nei tratti localizzati interessati. Previsto inoltre un divieto di svolta a sinistra in via Luder (verso via Zoroastro da Peretola). Da venerdì 14 a martedì 18 maggio sarà la volta dell’intervento in viale degli Astronauti, sempre in orario 21-6 e con lo smontaggio del cantiere al termine della nottata lavorativa e il suo riposizionamento la sera. Anche in questo caso saranno istituiti restringimenti di carreggiata e disassamento nei tratti interessati. Prevista inoltre la chiusura di via Santoni su via Gemignani.
Ecco gli altri lavori.
Via Isole delle Stinche: per lavori con piattaforma aerea domani domenica 9 maggio dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto compreso fra via della Vigna Vecchia e via Ghibellina.
Via Baracca: lunedì 10 maggio sono in programma alcuni lavori notturni di manutenzione a un cartellone pubblicitario con piattaforma aerea. Da mezzanotte alle 6 scatterà un restringimento di carreggiata per una cinquantina di metri all’altezza del sottopasso ferroviario.
Viale Talenti: da lunedì 10 a mercoledì 12 maggio sarà effettuata la piantumazione di piante nell’aiuola della tramvia. Dalle 9 alle 17 previsti restringimenti di carreggiata in direzione di piazza Batoni nel tratto compreso
fra il numero civico 115 e via Furini.
Via Datini: inizieranno lunedì 10 maggio i lavori di di riparazione di un condotto fognario con scavo previsto sul marciapiede. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, scatterà un restringimento carreggiata in corrispondenza del numero civico 45/B con disassamento della corsia preferenziale verso il lato dei numeri civici pari (lunedì a partire dalle 9). L’intervento si concluderà venerdì 14 maggio.
Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 10 maggio i lavori di riparazione alla fognatura con istituzione di restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà venerdì 28 maggio.
Lungarno Archibusieri-lungarno dei Medici: nella notte fra lunedì 10 e martedì 11 maggio è in programma il montaggio di una gru edile. Dalle 21 alle 6 scatterà un divieto di transito
Via Volterrana: per lavori di sostituzione di un chiusino dell’acquedotto da martedì 11 maggio sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto via Senese-via de' Giandonati. Previsto anche un doppio senso di circolazione nel tratto di via Senese compreso tra via Volterrana e piazza Acciaiuoli con interventi sull'impianto semaforico presente all'intersezione via Senese-via Giandonati. L’intervento si concluderà venerdì 14 maggio.
Viuzzo delle Case Nuove: martedì 11 maggio inizieranno i lavori di scavo per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino a mercoledì 19 maggio scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto compreso tra il numero civico 2/B e via Bugiardini.
Borgo dei Greci: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 12 maggio sarà chiuso il tratto da via del Perlascio a piazza San Firenze. Termine previsto 31 maggio.
Via Pilati: inizieranno giovedì 13 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana sarà istituito un divieto di transito da via Lanza al numero civico 53 e fino a via Aretina.
Via dei Velluti: per alcuni lavori di sabbiatura effettuati da un privato, venerdì 14 maggio dalle 7.30 alle 19.30 sarà chiuso il tratto da via Toscanella a via Maggio.
Per quanto riguarda invece i provvedimenti di circolazione legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 9 maggio con la “Guarda Firenze”, la classica non agonistica del podismo. Dalle 9.30 sono previsti divieti di transito al passaggio degli atleti sui percorsi: ovvero sull’itinerario di 10 chilometri (piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Mazzetta, piazza Santo Spirito, via Sant’Agostino, via dei Serragli, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, viale Machiavelli, piazzale Galilei, viale Galilei, piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, piazza Ferrucci, lungarno Cellini, piazza Poggi, lungarno Serristori, lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni) e su quelli da 3 e 6 chilometri (piazza San Giovanni, piazza Duomo lato Misericordia, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via dei Gondi, piazza San Firenze, Borgo dei Greci, piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Sant’Egidio, via Bufalini, via Bufalini, via dei Servi, piazza Santissima Annunziata, via Cesare Battisti, piazza San Marco, via Ricasoli, piazza Duomo, piazza San Giovanni). Sempre domani è in programma un raduno cicloturistico in zona Gavinana-Porta Romana-zona centrale con divieti di transito al passaggio (dalle 8 alle 11.30). Domani è in programma anche il mercato di Santo Spirito con chiusura al traffico di Borgo Tegolaio (dalle 7 alle 19) e l’iniziativa “Sapori d’estate” in Borgo La Croce con divieti di transito e sosta (dalle 7 alle 21). Dalle 13 alle 20 in piazza Tommaseo è in programma una festa organizzata dalla parrocchia con divieti di sosta e transito: lo stesso provvedimento scatterà anche in via Pisana (nel tratto da via Cavallotti a Porta San Frediano) per la Fiera dei Rinifiti (dalle 7 alle 20). Nel pomeriggio si svolgerà una processione religiosa organizzata dalla comunità filippina con divieti di transiti al passaggio dei fedeli sull’itinerario via Guelfa-via Nazionale-via Chiara-via Panicale-via Guelfa (dalle 15.30). Martedì 11 maggio è in programma una gara podistica in zona Castello con divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 20.30) mentre giovedì 13 maggio sarà la volta di una competizione, sempre podistica, in zona Le Torri con divieti di transito al passaggio a partire dalle 20. Infine sabato 15 sono in programma due processioni con divieti di transito al passaggio dei fedeli dalle 18 sull’itinerario Antinori-Agli-Pecori-Calzaiuoli-Signoria-Vacchereccia-Por Santa Maria-Santissimi Apostoli-Santa Trinita-Corsini-Goldoni-Vespucci-Ognissanti e dalle 20 sul percorso Isolotto-Magnolie-Mimose-Ginepri-Gerani-Abbati-Pisis-Boccioni-Mancini-Cannicci-Diavoli-Spadini-Torcicoda-Agrifogli-Magnolie. (mf)