La Giunta comunale oggi ha fatto il primo passo formale per arrivare all’approvazione di un nuovo Piano strutturale. Ha approvato, infatti, il documento di avvio del procedimento, che delinea in maniera sintetica gli obiettivi che si intendono perseguire, facendo tesoro del quadro conoscitivo precedentemente elaborato.
Il sindaco Renzi ne ha dato comunicazione in Consiglio comunale, spiegando che il Piano strutturale “non è un fatto da addetti ai lavori, ma il tentativo umile e coraggioso di raccontare l’anima della città”.
Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei fiorentini nel percorso amministrativo: “I cittadini potranno leggere il documento e potranno interagire con l’amministrazione comunale. Vogliamo offrire a tutti coloro che pensano di avere qualcosa da dire, non solo agli architetti e agli ingegneri, i più ampi spazi di partecipazione possibile. Chi vorrà esprimere suggerimenti e opinioni potrà farlo”. “Per valorizzare il documento - ha aggiunto Renzi - coinvolgeremo tutte le realtà che vorranno dirci la loro opinione: ascolteremo gli ordini professionali, i gruppi che si sono formati intorno alle parrocchie e nelle Case del popolo, i comitati di cittadini, sfrutteremo gli incontri all’Università e le assemblee che faremo. E utilizzeremo anche tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, compresi i siti Internet e Facebook”.
“L’amministrazione comunale - ha concluso Matteo Renzi - ha il dovere di ascoltare tutti, di accogliere i suggerimenti possibili e motivare il diniego alle proposte giudicate infattibili. Compito di chi governa è avere il coraggio di motivare i sì e i no”. (fp)
Piano strutturale, la Giunta ha approvato il documento di avvio del procedimento
Categoria