Maggio musicale fiorentino, aumentato fino a 3,5 milioni di euro lo stanziamento per il teatro

Categoria
La comunicazione del sindaco in consiglio comunale. Renzi: "Una riunione giovedì a Roma con i parlamentari. Invito il ministro Bondi alla ‘prima'"

Il Comune di Firenze aumenterà lo stanziamento annuale a favore del Maggio musicale fiorentino portandolo a 3,5 milioni di euro. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Renzi, in una comunicazione tenuta in consiglio comunale e relativa al teatro, all’indomani del decreto governativo di riforma delle Fondazioni lirico-sinfoniche che escluderebbe l’istituzione fiorentina da quelle di interesse nazionale. A questo proposito Renzi ha anche detto che giovedì prossimo, a Roma, vedrà i parlamentari fiorentini per una discussione bipartisan sul tema.
“E’ in atto il tentativo - ha detto Renzi - di ridimensionare il valore del teatro e tutti devono far sentire la loro voce. Non considerare il Maggio e il suo Festival un’assoluta eccellenza significa negare la verità”. “Per questo - ha continuato il sindaco - invito formalmente il ministro per i beni culturali Sandro Bondi a venire ad assistere alla ‘prima’ del 73/o Festival, che si apre il 29 aprile. Finora il ministro non è mai venuto”.
Il sindaco ha infine auspicato un momento di riflessione pubblica cittadina sul Maggio, che potrebbe essere un consiglio comunale straordinario aperto. (edl)