Il sindaco Matteo Renzi ha conferito questa sera il Fiorino d’oro della città di Firenze, massimo riconoscimento cittadino, a Ettore Bernabei, già direttore generale della Rai e attualmente presidente onorario della Lux Vide, società leader nella produzione di fiction in Europa, di cui è stato presidente dal 1991 al 2006.
La cerimonia, alla quale erano presenti tra gli altri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta e le autorità civili e politiche cittadine, si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Questa la motivazione ufficiale del conferimento:
“Per la sua straordinaria carriera di giornalista e manager. Ettore Bernabei, nato a Firenze il 16 maggio 1921, ha segnato la storia della Rai e della televisione del nostro Paese.
È nella sua città natale che Bernabei inizia l’attività giornalistica, dove nel 1945 divenne redattore della “Nazione del Popolo”. Con grande professionalità e spirito di servizio ha raccontato la Firenze di quegli anni. Nel 1951, quando Giorgio La Pira si candidò a sindaco, divenne direttore del quotidiano fiorentino “Il Giornale del Mattino” e accompagnò la sua proposta politica.
Dal 1956 al 1960 dirige l’organo di stampa della Dc “Il Popolo”; nel 1961 entra in Rai come direttore generale, incarico che manterrà fino al 1974. Colonna istituzionale della televisione italiana, Bernabei ha sempre lavorato convinto che la tv possa essere un mezzo straordinario per trasmettere valori. La Rai di Bernabei ha realizzato produzioni indimenticabili, grandi sceneggiati e show di qualità.
Il suo intento era servire la grande platea televisiva mediante un’informazione che potesse farla crescere e un intrattenimento che potesse farla maturare. Sotto la sua direzione il servizio pubblico ha avuto anche una funzione pedagogica, contribuendo all’alfabetizzazione e all’unità civile e sociale dell’Italia.
Bernabei è stato poi direttore della società finanziaria a partecipazione statale Italstat, per la produzione di grandi infrastrutture di ingegneria civile.
Nel 1992 Bernabei sceglie la strada della produzione televisiva, con la creazione della Lux Vide. Fondata insieme ad un gruppo di imprenditori italiani, la società nasce con lo scopo di produrre programmi televisivi di alto valore artistico e culturale, destinati a un pubblico familiare. Un impegno che continua a rispecchiare l'idea 'alta' e formativa che Ettore Bernabei ha sempre avuto del mezzo televisivo”.
Prima del conferimento dell’onorificenza, Bernabei è stato intervistato da Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational, Rai Storia, e Rai Scuola.
Il Salone dei Cinquecento è stato set di uno studio televisivo e ha ospitato il faccia a faccia tra Bernabei e Minoli sullo stile del fortunato format della trasmissione 'La storia siamo noi'. L’intervista, arricchita da contributi video tratti dagli archivi Rai e da innumerevoli aneddoti e citazioni, è partita dalla Firenze di Giorgio La Pira degli anni ’50. Bernabei ha parlato della sua visione strategico-politica e del suo concetto di ‘famiglia abramitica’, che lo ha profondamente influenzato fino a portarlo negli anni ‘90 a realizzare il grande progetto televisivo della Bibbia. (fp)
Conferito il Fiorino doro della citt di Firenze a Ettore Bernabei
Categoria
La cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
Bernabei_2349.51 KB
cm_obj_24432.JPG242.27 KB