Libri, quello che hanno da dirci i ragazzi down, domani alle Oblate

Presentazione del volume del trentennale dell'associazione Trisomia 21

I ragazzi down hanno qualcosa da dirci, ascoltiamoli. E’ questo l’invito contenuto nel volume “Chi lo legge questo libro? Persone e sindrome di down”, a cura di Emiliano Gucci, scritto in occasione del trentennale dell’associazione Trisomia 21 onlus. Alcuni giovani che fanno parte dell’associazione leggeranno i passaggi più significativi del libro.
La presentazione sarà domani alla Biblioteca delle Oblate alle 21, alla sala conferenze del piano terra. (informazioni allo 055-2616512, email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, oppure presso l’associazione allo 055-5000458).
“Viste le tante difficoltà di inserimento, di accettazione, visti i pregiudizi che ancora purtroppo sono vivi in molti di noi - spiega la presidente dell’associazione Antonella Falugiani - , ci vediamo costretti troppo spesso a dover spiegare ai nostri figli perché ancora tanta discriminazione e tanto accanimento contro le persone con sindrome di Down”. “I nostri ragazzi - continua - si trovano sui giornali spesso per fatti negativi ad essi legati (vedi le ultime vicende su Facebook o del Grande Fratello). Vorremmo riuscire a cambiare anche solo un po' questa società ancora troppo attaccata all'apparire, piuttosto che all'essere. Riteniamo importante e fondamentale riuscire a fare una corretta e capillare informazione, entrando nelle scuole, è importante ripartire dai giovani e fare cultura, perché anche questa è cultura”. (edl)