Il genio di Leonardo da Vinci sarà domani protagonista del terzo appuntamento di ‘Firenze e la scienza’, iniziativa ideata e progettata dagli Editori Laterza e promossa dal Comune di Firenze che si svolgerà domani alle 11 al cinema Odeon.
Si tratta complessivamente di sei appuntamenti dove professori e studiosi racconteranno temi legati alla scienza, alla storia e alla città di Firenze e ai suoi protagonisti passati. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. La lezione inaugurale è stata incentrata su Dante e curata da Giorgio Stabile, docente di storia della scienza all’Università La Sapienza di Roma; poi è salito in cattedra Francesco Gurrieri, che insegna restauro dei monumenti all’Università di Firenze e che ha ripercorso la storia di Filippo Brunelleschi e della sua cupola del Duomo.
Domani spetterà invece a Paolo Galluzzi, direttore del museo della storia della scienza di Firenze e docente universitario, che farà conoscere al pubblico il pensiero leonardiano. Lo spunto sarà l’opera ‘Del moto della fiamma’, dove Leonardo registra la straordinaria catena di pensieri innescata nella sua mente dalla fiamma della candela che arde sul suo tavolo e fa scaturire osservazioni e speculazioni di vario genere. La fiamma della candela diventa così lo spunto per esplorare poi il mondo complesso dei manoscritti di Leonardo, dalla fisica alla meteorologia, dalla pittura all’astronomia, dall’anatomia alla geologia
La prossima lezione è prevista il 25 aprile. (edl)