Sarà il calcio, e non solo, il tema del secondo appuntamento del nuovo caffè filosofico Filolè, domani alla caffetteria delle Oblate, alle 18, con il giornalista Benedetto Ferrara.
L’incontro, dal titolo “La filosofia del calcio. O un calcio alla filosofia?”, è un gioco di parole tra chi si occupa dell’amato/odiato dio pallone e chi invece fa della filosofia non solo il proprio impegno di ricerca quotidiana, ma anche un momento di riflessione rivolto a tutti. La serata, quindi, vuole essere una riflessione sul rapporto tra cultura popolare e cultura alta, su come il calcio sia nel nostro paese un ‘romanzo popolare’ e su come sia rimasto, forse, l’unico collante sociale nell’era post-ideologica.
Benedetto Ferrara, giornalista di Repubblica, autore di un seguitissimo blog (http://ferrara.blogautore.repubblica.it/) e di una trasmissione musicale sull’emittente radiofonica Controradio, racconterà tra ricordi, attualità, impegno civile e tifo calcistico, della maturazione e dell’orgoglio di Firenze dietro le vicende della Fiorentina.
Filolè è organizzato dall’Associazione culturale Humana.Mente in collaborazione con la rassegna Ipertesti di Cooperativa Archeologia, con il patrocinio del Comune di Firenze. L’ingresso è libero. Ulteriori informazioni su www.caffetteriadelleoblate.it ; www.humanamente.eu. (edl)
Calcio e filosofia, incontro alle Oblate
Categoria
Domani il secondo appuntamento del caffè filosofico Filolè