Lavori di asfaltatura in via Mannelli, via Corsi e di notte in via della Scala effettuato di notte; ma anche interventi sempre notturni per la manutenzione di pali per la segnaletica dei parcheggi. E ancora lavori alle fogne in via Reginaldo Giuliani e alla rete idrica in via di Scandicci. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Per quanto riguarda le asfaltature, si inizia in via Mannelli dove, martedì 6 aprile, sarà effettuata la riasfaltatura con l’istituzione, dalle 9.30 alle 12, di un divieto di transito nel lato Ponte al Pino. Sempre martedì 6 aprile, ma dalle 20.30, inizieranno i lavori di asfaltatura in via della Scala. L’intervento, che sarà effettuato dalle 20.30 alle 5.30, comporterà una chiusura al traffico in due fasi: la prima riguarda il tratto da via Santa Caterina da Siena a via Orti Oricellari con riapertura di via Valfonda ai mezzi privati; la seconda fase interesserà invece il tratto da via Santa Caterina da Siena a piazza Santa Maria Novella. L’intervento si concluderà lunedì 12 aprile. Mercoledì 7 aprile sarà la volta dell’asfaltatura di via Corsi. Fino a domenica 11 aprile sarà chiuso il tratto da via Zucchi a via Reginaldo Giuliani. Il tratto da via delle Panche a via Zucchi diventerà strada senza uscita. Sempre la prossima settimana sono in programma i lavori notturni (dalle 21 alle 23.30) di manutenzione dei pali della segnaletica dei parcheggi con piattaforma aerea in viale Strozzi (mercoledì 7 aprile con restringimento di carreggiata tra i numeri civici 24 e 26, ovvero tratto via Dolfi-via Ridolfi), viale Pieraccini (sempre mercoledì 7 aprile con un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dopo una ventina di metri dal cantiere di largo Palagi nella direttrice di marcia verso via Cosimo Il Vecchio. Garantito il doppio senso di circolazione) e via Caduti di Nassirya (con l’istituzione giovedì 8 aprile di un restringimento di carreggiata con passaggio dei pedoni sul marciapiedi con movieri in modo da dare il tempo alla piattaforma di spostarsi per far passare i pedoni in sicurezza).
Ecco gli altri lavori.
Via della Vigna Nuova: per opere edili con piattaforma aerea nelle notte di martedì 6 aprile (dalle 1 alle 5) sarà chiuso il tratto da via Tornabuoni a piazza Rucellai.
Chiasso Baroncelli: martedì 6 aprile sarà effettuato uno scavo per un allaccio alla fognatura. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura della strada.
Via dell’Albero: per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 aprile (fascia oraria 21-6).
Via Spano: inizieranno martedì 6 e termineranno giovedì 8 aprile alcuni lavori con scala aerea. Nella fascia oraria 9-17 sarà istituito un divieto di transito fa via Leonardo da Vinci a via Spaventa. Transito consentito ai frontisti e mezzi di soccorso. Il percorso alternativo è da via Madonna della Tosse.
Via Bufalini: per effettuare la perizia su un lapidone da martedì 6 a domenica 11 aprile scatteranno divieti di sosta e restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 7.
Via Cristofori: la strada sarà chiusa al traffico da martedì 6 aprile per effettuare i lavori di ripristino dei tombini dell’acquedotto. Prevista la chiusura della strada da piazza San Jacopino a via Rossini. Termine previsto lunedì 12 aprile.
Via di Brozzi: inizieranno martedì 6 aprile i lavori di apertura dei chiusini per la posa di cavi in fibra ottica. Dalle 9 alle 18, fino a venerdì 16 aprile, sarà istituito un restringimento di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori (da via San Bonaventura a via Della Sala).
Via Marsilio Ficino: inizieranno martedì 6 aprile alcuni lavori alla rete idrica. Il primo giorno è prevista la chiusura della strada per la rimozione di un cordolo. I giorni seguenti sarà istituito un restringimento di carreggiata con il mantenimento del doppio senso di circolazione. L’intervento si concluderà sabato 23 aprile, giorno in cui per riposizionare il cordolo la strada verrà nuovamente chiusa al traffico.
Viale Giovine Italia: all’altezza di via Duca degli Abruzzi è in programma un carotaggio per la sostituzione di un cavo della telefonia e successivamente si procederà alla riasfaltatura del tratto interessato. L’intervento verrà effettuato di notte (dalle 21.30 alle 6) da martedì 6 a venerdì 9 aprile. Previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Scandicci: per lavori di scavo sul marciapiede relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica, da mercoledì 7 a lunedì 12 aprile sarà istituito un restringimento carreggiata con senso unico alternato a vista in corrispondenza del numero civico 224 (tratto via Pesellino-via di Soffiano). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-17.
Borgo Albizi: mercoledì 7 aprile è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 20 sarà quindi chiuso il tratto da via Verdi a piazzetta Calamandrei.
Sottopasso ferroviario fra via Fanfani e via del Sodo: da mercoledì 7 a sabato 10 aprile sono in programma alcuni lavori con microtunneling. Nelle fasce 9-12e 14-18 è possibile la chiusura del sottopasso.
Via dei Benci: nella notte di giovedì 8 aprile è in programma un trasloco. Dalle 1.30 alle 5 sarà quindi istituito un divieto di transito da lungarno alle Grazie a Corso dei Tintori.
Via Cavour: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 8 aprile da mezzanotte alle 6 sarà chiuso il tratto da via Sant’Anna a via Salvestrina.
Via Laura: per effettuare la sistemazione di una canna fumaria, giovedì 8 e venerdì 9 aprile dalle 9 alle 17 sarà chiuso al traffico il tratto da Borgo Pinti a via della Pergola. Pertanto sarà revocata la corsia preferenziale per i mezzi pubblici in via della Colonna.
Via dell’Albero: nella notte fra giovedì 8 e venerdì 9 aprile sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 alle 7 la strada sarà chiusa al traffico.
Via Reginaldo Giuliani (strettoia): per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria, dalle 21 di giovedì 8 alle 6 di venerdì 9 aprile sarà istituito un divieto di transito. Prevista l’istituzione di un doppio senso in via Santo Stefano in Pane.
Via Lippi e Macia: si tratta della conclusione dei lavori già avviati relativi alla posa di cavi delle media tensione elettrica. Sabato 10 e domenica 11 aprile scatterà un divieto di transito da via Val di Chianaa via di Novoli.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, domani domenica 4 aprile in piazza Duomo si svolgerà la tradizionale cerimonia dello “Scoppio del carro”. Per consentire l’arrivo in piazza del “Carro di fuoco” saranno istituiti alcuni provvedimenti di circolazione. Prima di tutto divieti di sosta in viale Strozzi, via Il Prato, Borgo Ognissanti e via Roma; poi i divieti di transito durante il passaggio del carro sull’itinerario tra via Il Prato e piazza del Duomo (Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, piazza del Duomo) sia nel tragitto di andata che in quello di ritorno. (mf)