“Nel mese di aprile proporrò al consiglio comunale una riflessione pubblica e approfondita sul futuro del teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
“Penso - ha sottolineato il sindaco - che il rinnovo degli organi costituisca una bella opportunità per una discussione cittadina su questa straordinaria Istituzione. Giudico di fondamentale importanza la capacità di valorizzare in modo anche innovativo l’immagine del teatro e del Festival e ritengo assolutamente strategico il mantenimento qualitativo dell’elevato livello delle lavoratrici e dei lavoratori del Maggio, a partire dalle masse artistiche, per evitare il pericolo della fuga dei talenti”.
“Fin dal primo nuovo consiglio di amministrazione - ha concluso Renzi - porrò con decisione il tema nazionale del ripristino delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo (Fus) e delle procedure concorsuali necessarie a garantire lo standard artistico che il pubblico di Firenze, ma non solo, conosce, apprezza e merita. Sono certo di poter contare, specie in questo momento, sulla collaborazione di tutte le donne e gli uomini del teatro e apprezzo la decisione di evitare gli scioperi annunciati. Questo è il momento della responsabilità da parte di tutti”. (edl)
Maggio Musicale, Renzi: Ad aprile riflessione pubblica sul futuro del teatro
Categoria
"Apprezzo la decisione di evitare gli scioperi annunciati"