Lavori notturni di riasfaltatura in viale Belfiore, viale Strozzi, viale Gramsci, piazza Beccaria, via Mariti e via del Sansovino. Ma interventi di risanamento della carreggiata sono in programma anche in via Santa Marta e via Odorico da Pordenone. E ancora lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi in via Maragliano e la piantumazione di piantine nell’aiuola della tramvia in viale Talenti. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori di risanamento delle strade, si inizia in via Santa Marta con la chiusura della del tratto da via Massaia a via della Pietra a partire da lunedì 29 marzo. Inoltre via Ernesto Rossi diventerà strada senza uscita da via Casamorata a via Santa Marta. L’intervento si concluderà giovedì 1° aprile. Sempre lunedì 29 marzo inizieranno i lavori di riasfaltatura in via Odorico da Pordenone. Fino a venerdì 2 aprile la strada sarà quindi chiusa da via Ponte di Mezzo a via Circondaria. Prevista inoltre la revoca della corsia preferenziale in via del Massaio (da via Ponte di mezzo a viale Corsica con spegnimento della telecamera), di quella in viale Corsica (da via del Massaio a via Circondaria). Via Danti diventerà strada senza uscita da via Odorico da Pordenone a via Giovanni da Empoli mentre nel tratto da via Giovanni di Empoli a via dei Marignolli scatterà l’inversione del senso di marcia. Saranno invece effettuati di notte i lavori di manutenzione straordinaria di viale Belfiore (dal sottopasso ferroviario a viale Redi) e viale Strozzi (da piazzale Caduti nei Lager a viale Belfiore). Da lunedì 29 marzo a venerdì 2 aprile, nella fascia oraria 21-6, sono quindi previsti restringimenti di carreggiata. Identiche modalità per i lavori di manutenzione in viale Gramsci (da via Alfieri a piazza Beccaria) e piazza Beccaria (da viale Gramsci a via Giovine Italia). Anche in questo caso, quindi, da lunedì 29 marzo a sabato 3 aprile nella fascia oraria 21-6 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 marzo (dalle 21 alle 6) sarà la volta di via del Sansovino. Il tratto interessato è quello via Annibal Caro a via Francavilla. Pertanto i veicoli in ingresso città saranno deviati sul percorso via Francavilla-via Bronzino mentre quelli in uscita da piazza Paolo Uccello utilizzeranno l’itinerario via del Sansovino (lato Argingrosso)-piazza Batoni. Infine via Mariti. Per lavori di asfaltatura, dalle 21.30 di giovedì 1° alle 6 di venerdì 2 aprile scatterà la chiusura della strada in direzione da piazza Dalmazia a Ponte di Mezzo e di una delle due corsie in direzione Careggi (rimane percorribile una sola verso l’ospedale). Venerdì i lavori proseguiranno con un restringimento di carreggiata in direzione di Careggi.
Ecco la lista degli altri lavori.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario domani domenica 28 marzo dalle 7 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale per una ventina di metri a cavallo del numero civico 132 (tratto compreso tra via Morosi e via Baracchini). E sempre per lavori a un cartellone pubblicitario da mezzanotte alle 6 di giovedì 1° aprile scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria all'altezza del sottopasso ferroviario.
Viale Talenti: da lunedì 29 marzo verranno piantate delle piantine nell’aiuola della tramvia. Fino a mercoledì 31 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 9.30-16.30 in direzione di piazza Batoni nel tratto dal numero civico 115 a via Furini.
Via Maragliano: per procedere all’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi da lunedì 29 marzo saranno istituti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia dei bus all’altezza di via Veracini. L’intervento terminerà sabato 10 aprile.
Via di Novoli: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 29 marzo a venerdì 2 aprile è prevista la chiusura della pista ciclabile e l’istituzione di un restringimento di carreggiata per realizzare un percorso alternativo per biciclette e pedoni. I provvedimenti, in vigore dalle 8 alle 20, riguardano il tratto a cavallo del numero civico 42 per una cinquantina dimetri (subito dopo piazza dell'Elba in direzione di via Torre degli Agli).
Via Minervini: per lavori di scavo relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da lunedì 29 marzo scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria all’altezza del numero civico 71. Il provvedimento sarà in vigore fino a mercoledì 7 aprile.
Via delle Romite: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da lunedì 29 marzo sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti) da via delle Bagnese a via Santa Chiara. Termine previsto sabato 3 aprile.
Via Santo Stefano in Pane: da lunedì 29 marzo verranno effettuati i lavori di allaccio alla fognatura pubblica da parte di un condominio. Fino a sabato 3 aprile sarà istituito un senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 23/D e 19 (tratto subito dopo il ponte sul torrente Terzolle in direzione di via Reginaldo Giuliani).
Via della Ninna: lunedì 29 marzo è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 13 sarà istituito un divieto di transito da via dei Leoni a piazzale degli Uffizi.
Via San Cristoforo: inizieranno lunedì 29 marzo le operazioni di pulizia della fognatura. Fino a venerdì 2 aprile dalle 8 alle 17 sarà chiuso il tratto da Largo Bargellini a via Ghibellina.
Via delle Conce: inizieranno lunedì 29 marzo i lavori di modifica di un allacciamento alla rete di distribuzione del gas a seguito di una fuga. Prevista la chiusura del tratto da via dei Conciatori a via San Giuseppe fino a mercoledì 7 aprile.
Via Zannoni: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 29 marzo la strada sarà chiusa nel tratto compreso tra via dell’Ariento e via Faenza. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Piazza Rucellai: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma lunedì 29 marzo. Dalle 8 alle 18 verrà chiusa l’intersezione con via della Vigna Nuova.
Via del Ponte di Mezzo: per effettuare il montaggio di una gru la notte di lunedì 29 marzo (dalle 22 a mezzanotte) verrà chiuso il tratto fra i numeri civici 40 e 60.
Via dell’Ariento: nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 marzo (dalle 21 alle 6) per lavori edili con piattaforma aerea sarà chiuso il tratto da via Nazionale a via Zannoni.
Via Monalda: ancora opere edili con piattaforma aerea in programma di notte. Dalle 21 di lunedì 29 alle 6 di martedì 30 marzo scatterà un divieto di transito fra Porta Rossa e piazza Strozzi.
Via dei Coverelli: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 30 marzo, dalle 8 alle 18, scatterà la chiusura del tratto da via Santo Spirito a via del Presto di San Martino.
Borgo Albizi: martedì 30 marzo è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 20 è prevista la chiusura del tratto fra via Verdi e piazzetta Calamandrei.
Viale Mazzini-via Cassuto: ancora un trasloco. Martedì 30 dalle 13 alle 18 sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 23 di viale Mazzini per una quindicina di metri fino a via Cassuto.
Via Pisana: inizieranno martedì 30 marzo i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a martedì 6 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 304/r (tratto via della Casella-via Attavante).
Via dei Cimatori: per lavori relativi a un nuovo allacciato alla rete idrica da martedì 30 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via dei Cerchi a via Calzaiuoli. Termine previsto lunedì 19 aprile.
Via della Stufa: inizieranno mercoledì 31 marzo i lavori di modifica di un allacciamento alla rete di distribuzione del gas a seguito di una fuga. La strada sarà chiusa fino a sabato 10 aprile.
Via Valdera: inizieranno giovedì 1° aprile le operazioni di montaggio di alcuni pannelli di lamiera con una piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da viale Guidoni a via di Valdegola. In quest’ultima strada, inoltre, scatterà l’inversione del senso di marcia. L’intervento, che si concluderà sabato 3 aprile, sarà effettuato nella fascia oraria 9-19.
Via Lippi e Macia: inizieranno venerdì 2 aprile i lavori di scavo per la posa di cavi della media tensione elettrica. Fino a domenica 11 aprile scatterà un restringimento di carreggiata da via Giardino della Bizzaria a via di Novoli. Nei giorni di sabato 10 e domenica 11 aprile sarà istituito un divieto di transito da via Val di Chianaa via di Novoli.
Per quanto riguarda invece i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 28 marzo con quattro processioni delle Palme con divieti di transito al passaggio dei fedeli sugli itinerari piazza Pitti-via Guicciardini-Santa Felicita (dalle 10.30), Bramante-Signorelli-San Bartolo a Cintoia (dalle 9.45) e via della Sala-via Pistoiese-via di Brozzi-via della Sala (dalle 10.30), via Bonaini-via Richa-via del Romito-piazza Baldinucci (dalle 10.30). Nel pomeriggio è in programma la processione della Via Crucis in zona Porta Romana con divieti di transito al passaggio dei fedeli (dalle 16). Una processione della Via Crucis è in programma anche mercoledì 31 marzo con divieti di transito al passaggio sul percorso via Corridoni-Tanucci-Neri-Leopoldo-Ricci-Mayer-Zobi-Milanesi-Bonaini-Romito-Baldinucci (dalle 21). Giovedì 1° aprile in centro si svolgerà la processione in veste nera dell’Arciconfratenita della Misericordia con divieti di transito al passaggio (dalle 20.30). Numerose le processioni della Via Crucis in programma venerdì 2 aprile con istituzione di divieti di transito al passaggio: in centro (dalle 17), in Santa Caterina-Indipendenza-Dolfi-Lavagnini (dalle 21 alle 22), in San Salvatore a Monte-Erta Canina-Porta Romana (dalle 11.30), in zona Campo di Marte (dalle 21), in Faentina-Sercambi-Caracciolo-Cerbine-Salvini-Palancola-Caracciolo-Buffalmacco-Latini-Goito-Cavalcanti-Compagni (dalle 20.30 alle 22.30), in Capodimondo-Telesio-Oberdan-Colletta-Scipione Ammirato-Capodimondo-Orcagna-Giotto (dalle 21), in Petraia-Castello-Querciola-Castello (dalle 20.45), in Cappuccini-Santa Marta-Rossi-Casamorata-Burci-Bandelli-Mercati-Cappuccini (dalle 21.15), San Piero a Quaracchi-Bonaventura-Brozzi-Cammori-San Pietro a Quaracchi (dalle 21), in Novoli-Redi-Galliano-Doni-Dalla Piccola (dalle 21). Infine sabato 3 marzo sarà istituito un divieto di transito in piazza Ghiberti (parcheggio del mercato di Sant’Ambrogio) per la cena di Pasqua per senza fissa dimora (dalle 15 a mezzanotte). (mf)