Lavori notturni di asfaltatura in viale Lavagnini, interventi di potatura nei viali Machiavelli e Galileo e in via Senese. Ma anche il rifacimento della carreggiata in via Accolti e lavori all’impianto di illuminazione pubblica in via Minervini.
Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Via dei Tavolini: per lavori edili con piattaforma aerea domenica 21 marzo verrà chiuso il tratto da via dei Cerchi a via dei Calzaiuoli. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Viale Lavagnini: da lunedì 22 a sabato 27 marzo, è in programma la riasfaltatura del tratto compreso tra la Fortezza e via Santa Caterina d’Alessandria (lato Procura della Repubblica). L’intervento, in programma dalle 21 alle 6, comporterà restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.
Via Accolti: inizieranno lunedì 22 marzo i lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica. Previsto un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto fra via di Ripoli e viale Giannotti. Termine previsto lunedì 29 marzo.
Viale Machiavelli-viale Galileo: per interventi di potature degli alberi da lunedì 22 marzo nella fascia oraria 9.30-17, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo nei tratti di volta in volta interessati. Termine previsto sabato 24 aprile.
Via delle Sciabbie: per lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 22 a mercoledì 31 marzo la strada sarà chiusa al traffico.
Piazza Rucellai: per lavori con piattaforma aerea lunedì 22 marzo, dalle 8 alle 18, scatterà il divieto di transito nel tratto compreso fra via della Vigna Nuova e via del Purgatorio.
Via Senese: lunedì 22 marzo è in programma un intervento di potatura di un albero. In corrispondenza del numero civico 267 (nel tratto fra via San Francesco da Assisi e via Volterrana) nella fascia oraria 10-15 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della mezzeria.
Via Girolamo Minervini: inizieranno lunedì 22 marzo i lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità del nuovo cavalcavia. L’intervento si concluderà venerdì 26 marzo.
Via San Giovanni: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 22 a sabato 27 marzo la strada sarà chiusa da Borgo San Frediano a via dell’Orto.
Via Circondaria: per lavori in corrispondenza del sottopasso ferroviario da lunedì 22 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 18 luglio.
Via dei Lamberti: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 23 marzo la strada sarà chiusa da via Calimala a via Pellicceria. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Viale Mazzini-via Cassuto: martedì 23 marzo è in programma un trasloco. Dalle 13 alle 18 sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 23 di viale Mazzini per una quindicina di metri fino a via Cassuto. Lo stesso provvedimento sarà in vigore anche martedì 30 marzo.
Via Bronzino: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 23 marzo dalle 9 alle 20 scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 69 (lato corsia preferenziale).
Via della Pescaia: inizieranno martedì 23 marzo i lavori di scavo per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Previsto un divieto di transito nel tratto compreso fra via delle Bagnese e via Grillaia. L’intervento si concluderà sabato 3 aprile.
Via Vittorio Emanuele II: per effettuare il montaggio di una gru mercoledì 24 marzo, dalle 9 alle 16, sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto fra piazza Giorgini e via dei Cappuccini con senso unico alternato con movieri.
Ponte a Varlungo: nei giorni di mercoledì 24 e giovedì 25 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata per una ventina di metri corrispondenza della rotatoria di via di Villamagna. Il provvedimento, in vigore dalle 10 alle 16.30, è necessario per consentire alcuni lavori al palo della telefonia.
Via Maragliano: per manutenzione di una facciata da mercoledì 24 a venerdì 26 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia riservata al trasporto pubblico in corrispondenza del numero civico 123 (tratto via Boccherini-viale Redi).
Via San Gallo: giovedì 25 marzo per lavori edili con piattaforma aerea verrà chiuso il tratto da via delle Mantellate a piazza della Libertà. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.30.
Via Chiara: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di giovedì 25 alle 6 di venerdì 26 marzo scatterà la chiusura della strada.
Via Gioberti: per consentire lo spostamento di un macchinario venerdì 26 marzo dalle 6 alle 8.30 la strada sarà chiusa nel tratto fra il numero civico 31/r e via del Ghirlandaio.
Borgo San Jacopo: per un trasloco dalle 21.30 di venerdì 26 alle 4 di sabato 27 marzo la strada sarà chiusa al traffico.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie si inizia domani domenica 21 marzo con la tradizionale “Fierucola di San Giuseppe e dei Legnaioli” in piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio con chiusura al traffico di questa ultima strada. Sempre domani è in programma nella zona di Campo di Marte la corsa podistica “Corritalia” con divieti di transiti al passaggio degli atleti (dalle 9.30) mentre dalle 8 alle 20 in via Senese (nel tratto fra via Foscolo e via Castiglione) e nel piazzale di Porta Romana si svolgerà la “Festa di primavera” con istituzione di divieti di transito e sosta. Anche in viale Europa oggi e domani si svolge la “Festa della primavera” con chiusura dei controviali (lato numeri civici dispari) da largo Novello al numero civico 133. Lunedì 22 marzo verrà celebrato il 66° anniversario dell’eccidio di Campo di Marte: dalle 10.30 previsti divieti di transito al passaggio del corteo sull’itinerario via Nicolodi-via Fibonacci-piazza Antonelli-via Voturno-viale Nervi-Stadio. Infine venerdì 26 marzo dalle 21 è in programma la Via Crucis con partenza dal Duomo e arrivo in Santa Croce: previsti divieti di transiti al passaggio della processione. (mf)
Lavori notturni in viale Lavagnini, potature nei viali Machiavelli e Galileo
Categoria
Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine