Oriente e Occidente, un ciclo di incontri per approfondire storia, cultura, tradizioni

Al via domani la prima lezione dedicata alla Cina

Un ciclo di incontri e conferenze per approfondire i rapporti tra Occidente e Oriente dal punto di vista letterario, storico, religioso, filosofico. E’ quanto propone l’associazione culturale Eumeswil di Firenze, nata nel 1993, che ha come scopo lo studio e la diffusione dell’opera di Ernst Jünger.
La prima conferenza si svolgerà domani alle 17 presso l’istituto dei Padri Scolopi di Firenze (Scuole Pie fiorentine, via Cavour 94): Giuseppe Lippi, curatore della collana Urania di Mondadori parlerà di ‘Fu Man Chu, il pericolo giallo che abita sotto casa mia’, mentre Marco Ceresa, docente di letteratura cinese all’Università di Venezia, tratterà di ‘Barbari barbuti, diavoli e santi: la rappresentazione dell’Occidente nella letteratura cinese’.
La conferenza successiva si svolgerà sabato 10 aprile, sempre alle 17 all’istituto dei padri Scolopi: il giornalista Enrico Gatta parlerà di ‘Ernst Jünger: simboli, personaggi, situazioni tra Oriente e Occidente’, mentre il saggista Andrea Virga discuterà sul tema ‘Ernst Jünger e la libertà tra Oriente e Occidente’. Le conferenze continueranno per tutto l’anno e sono ad ingresso gratuito.
Domenica 28 marzo cominciano poi anche gli ‘Itinerari’: il primo si svolgerà al museo di storia naturale di Firenze sul tema ‘Un mondo di musica: i suoni dei popoli fra Oriente e Occidente’, una lezione tenuta da Filippo Brilli, operatore dei servizi didattici del museo. Anche gli ‘Itinerari’ continueranno fino alla fine dell’anno, ma in questo caso è obbligatoria la prenotazione e la tessera associativa (o 13 euro per i non soci), oltre al biglietto d’ingresso ove richiesto.
Per informazioni www.eumeswil.cc, telefono 055-6550207, cell 333-4771866. Gli incontri hanno il patrocinio del Comune. (edl)


In allegato il programma completo

eumeswil2010277.91 KB