Una lezione di educazione civica sul funzionamento del Comune. E un’intervista a 360° gradi. E’ cominciato alla scuola primaria Cadorna, in via del Pontormo, e si è concluso all’Itis Leonardo da Vinci di via del Terzolle, il consueto giro settimanale del sindaco e dell’assessore all’educazione negli istituti della città.
Agli alunni della Cadorna il sindaco ha tenuto una breve lezione di educazione civica sulla struttura del Comune, sulle competenze del sindaco, del consiglio e della giunta e sul funzionamento dell’assemblea elettiva.
Alla primaria Don Minzoni, in via Reginaldo Giuliani, sindaco e assessore hanno invece assistito ad una la lezione con la nuova lavagna elettronica. Il sistema è semplice: un pc centrale, uno schermo delle dimensioni di una normale lavagna ma dotato di tecnologia «touch screen» che consente di scrivere con una «penna digitale», un proiettore e un software. Il sistema sostituisce gesso e ardesia, visto che è possibile scrivere direttamente sullo schermo ma a differenza della lavagna tradizionale consente di non cancellare, ma di girare pagina mantenendo in memoria il contenuto dei dati.
Al Da Vinci, infine, gli studenti hanno intervistato il sindaco per il giornale “Scuola & non solo”, che loro stessi producono. Il botta e risposta tra ragazzi e sindaco si è svolto nella sala adibita a redazione, attrezzata con computer, stampanti, scanner e schermo per proiettare i video.
Numerose le domande che i giovani dell’istituto tecnico industriale e professionale per l’industria e l’artigianato hanno fatto al primo cittadino: dal trasporto pubblico ai parcheggi, dalla Cittadella Viola ai rapporti di collaborazione tra i sindaci dei vari Comuni alla Carta dello studente. (fn)
Visita settimanale alle scuole, sindaco e assessore all'educazione a Cadorna, Don Milani e Itis Da Vinci
Categoria