Nuovo asfalto in viale Milton, via Corridoni e lungarno del Pignone

Ecco i lavori previsti la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in viale Milton, via Corridoni e lungarno del Pignone. Ma anche la sistemazione dei chiusini della fognatura in via Bronzino e interventi di risanamento della carreggiata in viale Guidoni. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Via degli Alfani: per opere edili con piattaforma aerea domani domenica 28 febbraio scatterà la chiusura del tratto da via dei Servi a via del Castellaccio. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via dei Servi mentre via del Castellaccio diventerà strada senza uscita. I provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 18.
Via Lorenzo il Magnifico: sempre domani domenica 28 febbraio sono in programma alcuni lavori con un autogru con la chiusura, nella fascia oraria 7.30-19, del tratto fra piazza della Libertà e via Cristoforo Landino.
Viale Milton: inizieranno lunedì 1° marzo i lavori di risanamento della carreggiata, rinviati a causa del maltempo. L’intervento sarà articolato in quattro fasi. La prima inizierà lunedì 1° e si concluderà sabato 6 marzo e riguarderà in tratto del viale compreso fra via Poliziano e viale Strozzi che verrà chiuso al traffico. Sabato 6 e domenica 7 marzo, nell’ambito della seconda fase dell’intervento, i lavori interesseranno l’intersezione tra Ponte Rosso, via Bolognese e viale Milton con conseguente chiusura dell’incrocio. A seguire prenderà il via la terza fase dell’asfaltatura (termine sabato 13 marzo) che riguarderà il tratto di viale Milton compreso fra Ponte Rosso e via Poliziano che sarà chiuso al traffico. In questo periodo, in data da definire sulla base dell’andamento dei lavori, verrà asfaltata l’intersezione tra viale Milton e via Poliziano, con conseguente divieto di transito in corrispondenza dell’incrocio.
Via Corridoni: da lunedì 1° marzo inizieranno i lavori di asfaltatura con l’istituzione di restringimenti di carreggiatae divieti di sosta. Termine previsto giovedì 4 marzo.
Via delle Cinque Vie: da lunedì 1° marzo verranno effettuati alcuni lavori di scavo per la giunzione di un cavo telefonico. Sarà istituti un divieto di transito veicolare in corrispondenza del numero civico 69. Termine previsto sabato 6 marzo.
Via di Novoli: lunedì 1° marzo prenderanno il via i lavori di posa di cavi della rete elettrica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Torre Degli Agli da via Cecconi a viale Toscana. L’intervento si concluderà domenica 7 marzo.
Lungarno del Pignone: inizieranno lunedì 1° marzo i lavori di ripristino di un chiusino e di asfaltatura. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata in prossimità dell'intersezione con piazza Gaddi e nei tratti volta a volta interessati dai lavori. Termine previsto venerdì 5 marzo.
Via Bronzino: per operazioni di sistemazione dei chiusini della fognatura, da lunedì 1° saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto da via Monticelli a via Giovanni della Casa. Il provvedimento sarà in vigore fino a lunedì 8 marzo.
Viale Guidoni: per lavori di ripristino di tratti della carreggiata da lunedì 1° marzo scatterà un restringimento nella direttrice verso l'autostrada all'imbocco della rotonda all'altezza di via Maddalena. Previsto anche un restringimento di carreggiata nella direttrice verso centro città all'altezza del semaforo per l'uscita dal cantiere del nuovo tribunale (prima di via Piccagli provenendo dall'autostrada). L’intervento si concluderà venerdì 5 marzo.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea ad un cartellone pubblicitario nella notte di lunedì 1° marzo, da mezzanotte alle 6, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via Guarlone: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica, da lunedì 1° marzo scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra via del Rondinino e via Comparetti. L’intervento si concluderà lunedì 8 marzo.
Via dei Lamberti: lunedì 1° marzo saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Calimala e via Pellicceria.
Via dei Vagellai: lunedì 1° marzo è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 6 a mezzogiorno.
Via della Colonna: ancora un trasloco previsto per lunedì 1° marzo. Nella fascia oraria 13-19 scatterà un restringimento di carreggiata presso Borgo Pinti.
Via Toscanella: inizieranno lunedì 1° marzo alcune opere edili con piattaforma aerea. Fino a giovedì 4 marzo il tratto fra via dello Sprone e Borgo San Jacopo sarà chiuso al traffico nella fascia oraria 8-17.
Via della Chiesa: per consentire l’effettuazione di un getto di calcestruzzo mercoledì 3 marzo è prevista la chiusura del tratto compreso fra piazza Tasso e via dei Serragli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 16
Via del Sodo: inizieranno mercoledì 3 marzo i lavori di realizzazione di un inclinometro. Previsto un senso unico alternato a vista dal sottopasso pedonale (attualmente chiuso) per una trentina di metri verso ovest. L’intervento si concluderà sabato 6 marzo.
Via dei Bruni: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 3 marzo scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra Vicolo di San Marco e via Levi.
Via Arcovata-via Circondaria: inizieranno giovedì 4 marzo i lavori di scavo per la posa di cavi della media tensione elettrica. Saranno quindi istituiti divieti di sosta su ambo e restringimenti di carreggiata in via dell'Arcovata (ambo i lati) da via Mercato del Bestiame a via Circondaria. Divieti di sosta, lato numeri civici pari, anche in quest’ultima strada nel tratto da via dell'Arcovata a viale Corsica. Termine previsto 30 marzo.
Via Mariti: da giovedì 4 marzo prenderà il via il risanamento della corsia preferenziale riservate alle auto di via Mariti (in direzione di piazza Dalmazia) già rinviato a causa del maltempo. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza che consiste nella sistemazione delle radici dei pini che hanno provocato danni alla sede stradale e nella riasfaltatura della carreggiata. Fino alla fine del mese la corsia preferenziale per i mezzi di soccorso verrà chiusa al traffico, come pure una corsia in direzione Mugnone, da piazza Dalmazia a Ponte di Mezzo.
Via della Colonna: sabato 6 marzo è in programma un trasloco. Dalle 13 alle 19 saranno quindi istituiti un restringimento di carreggiata e un senso alternato a vista nei pressi di Borgo Pinti.
Infine i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie. Si inizia domani domenica 28 febbraio con la gara podistica “40esima Scarpinata Ugnanese”. Previsti divieti di transito al passaggio degli atleti nella zona di Ugnano. Sempre domani, ma in zona Isolotto, si svolgerà un raduno cicloturistico: anche in questo caso previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti. Ancora all’Isolotto, ma sabato 6 marzo, si svolgerà la corsa podistica “25esima Rosamimosa”: dalle 15 alle 17.30 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti. (mf)