Elezioni regionali, modalit per esercitare il voto domiciliare per elettori affetti da infermit

In occasione delle prossime consultazioni regionali del 28 e 29 marzo, sarà possibile esercitare il diritto di voto al proprio domicilio per gli “elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”.
La normativa prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dalla propria abitazione, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
L’elettore interessato a esercitare il voto a domicilio deve far pervenire all’ufficio elettorale una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata da documentazione sanitaria, entro lunedì 8 marzo.
La segnalazione per le visite domiciliari potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì (orario 9–12) al numero telefonico della A.S.L di Firenze 055/2285832 la quale provvederà ad inoltrare la richiesta ai sanitari individuati per ciascun Quartiere di riferimento. Per ogni altra informazione e per l'espletamento delle pratiche 055/586775.(fd)