Da luned 15 febbraio scatta la nuova viabilit in zona stazione

Via Valfonda solo per i mezzi pubblici, i veicoli privati utilizzeranno via della Scala ed entro la prossima settimana anche via Faenza

La nuova organizzazione della viabilità nell’area della stazione partiràlunedì 15 Febbraio dopochenella mattinata verrà realizzatacon i new jersey l’isola spartitraffico che consentirà l’inversione rapida (alla fine della pensilina di Toraldo di Francia) dei bus urbani che provengono da via Valfonda e devono ritornare verso la Fortezza.
Le rigide temperature di questi giorni hanno infatti fatto slittare la fine dei lavori di asfaltatura e conseguentemente la possibilità di terminare la segnaletica orizzontale.
Nel corso della settimana sono stati completati tutti gli interventi previsti, ovvero la realizzazione degli spazi per il Kiss&ride sotto l’orologio della stazione; la riorganizzazione degli spazi di fermata e capolineadeibus urbani ed extraurbani (con la realizzazione di spazi per i capolinea delle linee 2, 28, 29, 30 e 35 tutti su unico lato da Largo Alinari a piazza Adua dove si trovano anche le fermate di tutte le principali linee Ataf ); la riorganizzazione della sosta in largo Alinari; lo spostamento, la ridefinizione e l’integrazione degli spazi per i motorini; la predisposizione per attivare la corsia preferenziale in largo Alinari.
Da lunedì, quindi, l’assetto viario nella zona della stazione cambierà sia per quanto riguarda la circolazione dei veicoli privati che per quella dei mezzi pubblici.
I veicoli privati (senza autorizzazionie compresi ciclomotori e biciclette) non potranno più percorrere via Valfonda in uscita dall’area della stazione, strada che sarà dedicata esclusivamente al trasporto pubblico. L’itinerario di uscita dalla stazione per i mezzi privati diventerà quindi: via Santa Caterina d’Alessandria - via Nazionale - piazza Stazione (lato scalette) - via Santa Caterina da Siena - via della Scala. Limitazioni di accesso scatteranno anche nel tratto di strada tra largo Alinari e piazza Adua che costeggia la pensilina: qui verrà istituita infatti una corsia preferenziale con ingresso consentito, oltre che ai mezzi del trasporto pubblico, solo ai titolari di autorizzazioni ztl A e C, motorini, biciclette, veicoli a servizio dei portatori di handicap, mezzi di soccorso e di polizia, frontisti.
Per quanto riguarda via Faenza, è confermata, ma rinviataalla settimana prossima, l’istituzione del previsto ulteriore percorso di uscita per i mezzi privati provenienti da via Nazionale e,soprattutto, dal Mercato Centrale verso i viali.
Passando ai mezzi pubblici, l’area intorno alla pensilina di Toraldo di Francia verrà dedicata maggiormente ai bus con le limitazioni già descritte per i veicoli privati. A questo si aggiunge la destinazione esclusiva al trasporto pubblico di via Valfonda in entrambi i sensi di marcia: l’ingresso sarà infatti consentito solo mezzi di soccorso, di polizia, veicoli del trasporto pubblico e frontisti per l’accesso ai passi carrai.(mf)