Nuovo asfalto in via della Scala e via Pisacane, interventi sui marciapiedi in via Torcicoda

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadin

Lavori di asfaltatura in via della Scala e via Pisacanee interventi sui marciapiedi in via Torcicoda. Ma anche la sistemazione di tombini in via Bolognese e lungarno Cellini e la manutenzione degli attraversamenti ciclabili in via Ponte alle Mosse, via Porte Nuove e viale Redi. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Borgo La Croce: per opere edili con piattaforma aerea domani domenica 31 gennaio la strada sarà chiusa da via dei Macci a via della Mattonaia. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Gioberti: domani è previsto anche l’intervento per lo spostamento di una statua. Dalle 8 alle 18 sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto fra piazza Alberti a via del Ghirlandaio. Inoltre in via Villari sarà cambiato il senso di marcia peri veicoli provenienti lato via Gioberti e diretti in via Scipione Ammirato.
Via della Scala: da lunedì 1° febbraio inizieranno i lavori di asfaltatura della carreggiata. Previsti restringimenti di carreggiata fino a giovedì 4 febbraio.
Via Ponte alle Mosse: lunedì 1° febbraio sarà effettuata la manutenzione degli attraversamenti ciclabili. Dalle 12 alle 14 previsti restringimenti di carreggiata. Nei tratti interessati dai lavori.
Via Baracca: dalla mezzanotte alle 6 di lunedì 1° febbraio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea per ripristino di un cartellone pubblicitario. Previsto un restringimento di carreggiata all'altezza del sottopasso ferroviario.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori di sistemazione dei chiusini pericolosi. Sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo a cavallo del numero civico 16 (adiacenze via Del Pellegrino). L’intervento si concluderà mercoledì 3 febbraio.
Lungarno Cellini: da lunedì 1° febbraio saranno effettuate le operazioni di sistemazione di un chiusino rumoroso. Fino a venerdì 5 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato con movieri
Via Pisacane: per lavori di ripristino del manto stradale effettuati a seguito di un intervento sui sottoservizi, da lunedì 1° a venerdì 5 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata in via Pisacane all'incrocio con via Mazzoni: se necessario potrà essere istituito un senso unico alternato con movieri per il tempostrettamente occorrente.
Via Carafa: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 5 febbraio sarà quindi istituito un divieto di transito, eccetto frontisti, fino a via Genovesi.
Via degli Orti Oricellari: per lavori relativi a nuovi allacci alla rete idrica e a quella del gas presso l’Istituto penale minorile, da lunedì 1 ° gennaio sarà chiuso il tratto da via Palazzuolo a via della Scala. Termine previsto domenica 14 febbraio.
Via Torcicoda: da lunedì 1° febbraio saranno effettuati alcuni lavori di rifacimento di tratti del marciapiede. Fino a sabato 20 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale nel tratto via Ginepro-via Tigli.
Volta dei Tintori: martedì 2 febbraio sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 la strada sarà quindi chiusa da Corso Tintori a Lungarno delle Grazie.
Viale Redi: martedì 2 e mercoledì 3 febbraio sarà effettuata la manutenzione degli attraversamenti ciclabili. Da mezzogiorno alle 14 scatteranno quindi restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.
Via Fei: inizieranno martedì 2 febbraio i lavori di scavo per nuovi allacci alla rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Tiziano-via Caravaggio. L’intervento si concluderà giovedì 11 febbraio.
Via Fattori: inizieranno mercoledì 3 e andranno avanti fino a venerdì 5 febbraio i lavori di scavo per la posa di cavi della bassa tensione elettrica. Dalle 8 alle 17 sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto da via Pico della Mirandola al numero civico 2.
Via Bolognese: per lavori di sistemazione di chiusini pericolosi, da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio scatterà un senso unico alternato con semaforo a cavallo del numero civico 19 (adiacenze vicolo Dei Barbi).
Via della Pescaia: da mercoledì 3 febbraio prenderanno il via i lavori di scavo per la posa di un cavo di bassa tensione elettrica. Previsto un divieto di transito nel tratto compreso tra via delle Bagnese e via della Grillaia. L’intervento si concluderà mercoledì 17 febbraio.
Via delle Bagnese: anche in questo caso si tratta di lavori di scavo per la posa di un cavo di bassa tensione elettrica. Da mercoledì 3 a mercoledì 17 febbraio sarà istituito un senso unico alternato regolato da semafori nel tratto compreso fra i numeri civici 1 e 14/a.
Via delle Porte Nuove: ancora manutenzione degli attraversamenti ciclabili. Da giovedì 4 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Il provvedimento sarà in vigore dalle 12 alle 14.
Via Fratelli Zeno: giovedì 4 febbraio sono in programma alcuni interventi di potatura. Dalle 7.30 alle 19.30 la strada sarà quindi chiusa nel tratto da via Buonaccorsi a via Sigoli.
Via Casamorata: giovedì 4 e venerdì 5 febbraio sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 9.30 alle 17.30 la strada sarà chiusa nel tratto via Burci-via Mercati (eccetto frontisti). Prevista anche l’inversione del senso unico in via Burci tra via Casamorata e via Bardelli.
Arco delle Carrozze: venerdì 5 febbraio saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura nel tratto da via Archibusieri a via dei Georgofili nella fascia oraria 8-18.
Via del Sansovino: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma venerdì 5 febbraio. Dalle 9.30 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con spostamento della fermata in corrispondenza del numero civico 10.
Via Bolognese: venerdì 5 e sabato 6 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 15 scatterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 238 con istituzione di un senso unico alternato.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 31 gennaio nella zona di piazza Dalmazia con lo “sbaracco”. Dalle 7 alle 21 saranno istituiti divieti di sosta e transito. Lunedì 1° febbraio per effettuare le riprese di un documentario in piazza d’Azeglio, via Pellico e via Giordani saranno istituiti divieti di sosta e di transito al passaggio nella fascia oraria 14-19.(mf)