Il risanamento dei marciapiedi in viale Europa, il ripristino del lastrico in via dei Giraldi e della carreggiata in via Galluzzi. Ma anche nuovo asfalto in via Crocifisso del Lume e lavori alla rete elettrica in via di Careggi. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Ecco l’elenco dei lavori.
Lungarno Anna Maria dei Medici: per lavori edili con piattaforma aerea da mezzanotte alle 6 di domani domenica 24 gennaio sarà chiuso il tratto da lungarno Archibusieri a piazza dei Giudici.
Viale Europa: da lunedì 25 gennaio prenderanno il via i lavori di risanamento dei marciapiedi. Nella carreggiata in direzione centrocittà, per la precisione nel tratto da Viuzzo delle Lame a Largo Novello, scatterà un divieto di transito veicolare nella corsia di marcia lato destro e la revoca di tutta la corsia preferenziale. L’intervento si concluderà il 13 febbraio.
Via della Chiesa: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas metano da lunedì 25 gennaio scatterà la chiusura del tratto da via dei Serragli a via del Leone. Termine previsto 6 febbraio.
Via dei Giraldi: inizieranno lunedì 25 gennaio i lavori di ripristino del lastrico che comporteranno la chiusura del tratto da Borgo degli Albizi a via Pandolfini fino al 7 febbraio.
Via Galluzzi: per lavori di ripristino in seguito a un’alterazione stradale effettuata in seguito a un cantiere, da lunedì 25 gennaio sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio via Cinori-via Palazzo Bruciato. L’intervento si concluderà il 30 gennaio.
Via Crocifisso del Lume: lunedì 25 gennaio inizieranno i lavori di asfaltatura. Sarà quindi istituito un divieto di transito da via delle Lame compresa a via Ripalta. Termine previsto il 30 gennaio.
Via Martellini: inizieranno lunedì 25 gennaio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un divieto di transito da via del Podestà a via Barni.
Via Pellas-via Carlo del Greco: da lunedì 25 gennaio prenderanno il via alcuni lavori di attivazione di una tubatura della rete di distribuzione dei gas. Previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio tra le due strade.
Via della Chiesa: per consentire l’effettuazione di un getto in calcestruzzo martedì 26 gennaio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via dei Serragli a piazza Tasso nella fascia oraria 13-16.
Via di Careggi: inizieranno martedì 26 gennaio i lavori di posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino al 4 febbraio quindi sarà chiuso al traffico il tratto da via Cosimo Il Vecchio a via dei Massoni,.
Via Chiantigiana: martedì 26 gennaio è in programma un trasloco. Nella fascia oraria 9-14 scatterà un restringimento di carreggiata nella corsia in direzione di piazza di Badia a Ripoli, in corrispondenza del numero civico 51, con senso unico alternato a vista integrato all'occorrenza da movieri.
Via Ponte di Mezzo: venerdì 29 gennaio sono in programma alcuni lavori di carico materiali mediante autogru. Previsto un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 42 (nel tratto tra via di Marignolli e via Mariti) nella direttrice di marcia verso via Mariti. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 12.
Per quanto riguardo i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni ed iniziative varie, sabato 30 gennaio è in programma “Via Palazzuolo in festa” saranno istituiti divieti di transito e sosta in via Palazzuolo e via Maso Finiguerra dalle 7.30 alle 20.30. (mf)