Nuovo asfalto in via San Bonaventura e via del Gelsomino, ma anche lavori alla rete del gas in via Antonio del Pollaiuolo e via Fra' Diamante. E ancora la manutenzione della segnaletica nelle strade comprese nell'area compresa fra viale Gramsci-viale Mazzini-via Gioberti. Sono solo alcune dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l'elenco.
Via Antonio del Pollaiuolo-via Fra' Diamante: inizieranno lunedì 30 maggio i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 30 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata in via Antonio del Pollaiuolo nel tratto via del Cronaca-via Fra' Filippo Lippi. In via Fra' Diamante scatterà, limitatamente all'effettivo periodo di svolgimento dei lavori un divieto di transito nelle corsie adiacenti all'aiuola spartitraffico: il provvedimento interesserà alternativamente la corsia interessata dall'intervento. Sarà comunque garantito l'accesso a via Fra' Diamante dal lato di via del Conaca o dal lato di via Bronzino in funzione delle fasi di lavoro.
Area compresa fra viale Gramsci-viale Mazzini-via Gioberti: da lunedì 30 maggio sarà effettuata la manutenzione della segnaletica. Fino al 18 giugno sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Maragliano: per restauri con cestello lunedì 30 e martedì 31 maggio sarà istituito, nella fascia oraria 8-18, un senso unico alternato a vista all'altezza del numero civico 60 per una trentina di metri.
Via Santa Reparata: iniziano lunedì 30 maggio alcuni lavori alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Il tratto da via XXVII Aprile a via Guelfa sarà chiuso fino a giovedì 2 giugno.
Via di San Rocco: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno la strada sarà chiusa da via di Brozzi a via dei Cattani.
Via del Barco: da lunedì 30 maggio sarà istituito un senso unico alternato a vista da via Corelli per una quindicina di metri in direzione di via Baracca. Termine previsto sabato 4 giugno.
Via della Querciola: nel tratto compreso fra via Reginaldo Giuliani e via di Castello da lunedì 30 maggio sono in programma alcuni lavori edili con ponteggio mobile. Fino a martedì 7 giugno sarà istituito un senso unico alternato a vista tra i numeri civici 34 e 30. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via della Querciola: inizieranno lunedì 30 maggio alcuni di lavori di ripristino della fognatura. Fino a mercoledì 15 giugno verrà chiuso il tratto via San Michele a Castello-via di Castello. Prevista anche l'istituzione di un doppio senso di circolazione in via San Michele a Castello da via della Querciola a via della Petraia.
Via dell'Argingrosso: per rimuovere la vegetazione infestante martedì 31 maggio emercoledì 1 giugno sarà istituito un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico nei tratti volta volta interessati compresi tra via dell'Isolotto e via Canova.
Via del Gelsomino: mercoledì 1 e giovedì 2 giugno sono in programma alcuni lavori di ripristino della pavimentazione stradale a seguito di interventi sui sottoservizi. Il tratto interessato è quello compreso tra via Greghi e via Malagotti. Previsto un senso unico verso viale del Poggio Imperiale.
Via San Bonaventura: dal 1° giugno alla fine del mese sarà effettuata la riasfaltatura della strada. L'intervento è stato articolato in tre lotti con provvedimenti di circolazione diversi: uno interessa il punto dove la strada è più stretta con istituzione di un divieto di transito (da effettuare dopo la chiusura delle scuole);un altro prevede l'installazione del cantiere su un'area privata; per il terzo che riguarda il tratto via San Piero a Quaracchi-via di Brozzi saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Loggia dei Bianchi: mercoledì 1 giugno inizieranno i lavori di consolidamento di alcuni muri perimetrali. Fino al 30 giugno la strada sarà chiusa da via Dazzi a via delle Gore.
Via Dazzi: ancora lavori di consolidamento di alcuni muri perimetrali. Da mercoledì 1 giugno alla fine di luglio, nella fascia oraria 7-18, sarà istituito un senso unico alternato a vista senso unico a vista nei tratti di volta in volta interessati dai lavori da via della Quiete a via Loggia dei Bianchi.
Via del Ponte di Mezzo: giovedì 2 giugno è in programma un trasloco. In corrispondenza dell'incrocio con via Mariti, dalle 13 alle 18, sarà istituito il divieto di svolta a destra all'incrocio con via Mariti per i veicoli provenienti da piazza del Terzolle.
Via Salviati: per effettuare le operazioni preliminari alla riapertura della strada a doppio senso di marcia, venerdì 3 giugno, dalle 9.30 alle 16.30, sarà istituito un divieto di transito.
Via del Ponte di Mezzo: per un trasloco all'altezza del numero civico 60 venerdì 3 giugno, dalle 7 alle 19, è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento delle corsie (riduzione di una corsia nella direttrice di marcia verso via Mariti) nel tratto da via Mariti verso piazza del Terzolle.
Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domani con un raduno ciclistico in centro con divieti di transito al passaggio, dalle 7.30, sul percorso via San Zanobi-Ruote-Santa Reparata-XXVII Aprile-San Marco-Cavour-Martelli-Duomo-Cerretani-Panzani-Unità-Valfonda-Strozzi-Belfiore-Fratelli Rosselli-Vittorio Veneto-Vanni-Pignoncino-Pisana-Petrarca-Machiavelli-Galileo-Michelangelo-Coluccio Salutati-di Ripoli per poi proseguire al di fuori dai confini comunali.
Sempre domani mattina, in centro, si svolgerà la corsa podistica “Deejay Ten”: dalle 9 scatteranno divieti di transito al passaggio degli atleti sui due percorsi da 5 e 10 chilometri: per la prima via Cerretani-piazza San Giovanni-piazza Duomo (lato Martelli/Ricasoli/Servi/Oriolo)-via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Leoni-via dei Castellani-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-ponte alle Grazie-lungarno Serristori-piazza Poggi-via San Niccolò-piazza dei Mozzi-lungarno Torrigiani-piazza Santa Maria Soprarno-via de' Bardi-Ponte Vecchio-via Por Santa Maria-via Vacchereccia-piazza Signoria-via Calzaiuoli-via degli Speziali-piazza della Repubblica-via Strozzi-via Tornabuoni-piazza Antinori-via de' Rondinelli-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella (arrivo). Il percorso della corsa sui 10 chilometri da via Strozzi prosegue pervia della Vigna Nuova-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza di Verzaia-Borgo San Frediano-via dei Serragli-piazza della Calza-via Romana-piazza San Felice-via Maggio-piazza Frescobaldi-Ponte Santa Trinita-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Porta Rossa-piazza Davanzati-via de' Sassetti-via Strozzi-via Tornabuoni-piazza Antinori-via de' Rondinelli-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella (arrivo).Domani è in programma anche la VII edizione di “Ampilandia” con divieti di transito e sosta, dalle 9 alle 23, in via San Martino a Mensola. Divieti di sosta e transito, dalle 8 alle 20, anche in via Reginaldo Giuliani per l'iniziativa “Fragolando al Sodo”. Stessi provvedimenti sono previsti anche in via Torcicoda (tra via Sernesi e via dei Rododendri) e in via delle Magnolie (tra via delle Mimose e via Torcicoda e da via Libero Andreotti e via Cecioni) nella fascia oraria 9-23 per “Isolottissima”.Martedì 31 maggio è in programma una corsa podistica nella zona di Rovezzano: dalle 20 alle 22 previsti divieti di transito al passaggio sul percorso via Generale della Chiesa-via Sant'Andrea a Rovezzano-via della Funga-Ponte Varlungo-Ponte da Verrazzano-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-via De' Andrè-via della Funga-via Nave a Rovezzano-via Generale della Chiesa. Ancora una corsa podistica in programma questa volta giovedì 2 giugno: dalle 8.30 divieti di transito al passaggio sul percorso in zona Gavinana-viale dei Colli-Arcetri. (mf)
Nuovo asfalto in via San Bonaventura e via del Gelsomino
Categoria
Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine