Nuovo fontanello di acqua potabile, naturale e gassata, disponibile gratuitamente per tutti in piazza Signoria: è incastonato nella parete di Palazzo Vecchio sul lato di via dei Gondi ed è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Matteo Renzi, dalla sovrintendente per i beni architettonici Alessandra Marino, dal presidente e dall’amministratore delegato di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace. Il fontanello è dotato di due cannelle in ghisa, unn per l’acqua naturale, una per l’acqua gassata. L’illuminazione notturna è a led. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Massimo Dommi di Ingegnerie Toscane in collaborazione con il responsabile della struttura tecnica di Publiacqua Roberto Senesi. La vasca e la struttura in ghisa sono prodotti dalla Fonderia Omero Galardi e le parti in muratura dalla Baldini Costruzioni, con la supervisione dei servizi tecnici del Comune.
Il precedente fontanello della piazza, inaugurato a giugno 2011 e provvisorio, è stato il più frequentato dei 12 attualmente presenti a Firenze e ha raggiunto anche il record di 100 mila litri di acqua al mese. Da solo ha consentito di risparmiare circa un milione di bottiglie di plastica e circa 900 mila euro. Complessivamente Firenze nel 2011 ha risparmiato, grazie ai fontanelli, circa 5 milioni di euro e sono state eliminate circa 7,5 milioni di bottiglie di plastica da mezzo litro.
“E’ un fontanello bello, ben inserito nella cornice del Palazzo - ha commentato il sindaco Renzi -. Grazie a quello provvisorio che avevano, più brutto ma comunque funzionale, siamo riusciti a distribuire l’equivalente di 100 mila bottigliette di plastica al mese. Questo significa meno rifiuti e un segnale importante di accoglienza per i turisti ma anche per i cittadini, che possono avere a disposizione acqua di buona qualità, naturale e frizzante, gratuitamente”. (edl)
Nuovo fontanello di acqua potabile in piazza della Signoria
Categoria
Incastonato nella parete di Palazzo Vecchio. Renzi: "Meno rifiuti e un segnale di accoglienza per turisti e cittadini"