Nuovi marciapiedi in via Pistoiese e via delle Azalee, lavori notturni in via Panciatichi

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Pistoiese e via delle Azalee, interventi all’impianto di illuminazione pubblica in via Baracca e via Corelli. E ancora lavori notturni in via Panciatichi e via Reginaldo Giuliani, operazioni di potatura in via Corsica e in via Toscanini. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Ecco l’elenco.
Via Sant’Ilario: per lavori edili in programma all’angolo con via Senese domani domenica 1 aprile il tratto da via Senese a via delle Campora sarà chiuso. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Pisana: per le operazioni di montaggio di una gru edile all’altezza del numero civico 96 domani scatterà un divieto di transito nel tratto via Gozzoli-via Zanella (escluse). I veicoli potranno utilizzare il percorso alternativo via Gozzoli-viale Aleardi-via Zanella. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno domani, domenica 1 aprile, i lavori notturni di montaggio di un ponteggio. Fino a martedì 3 aprile, nella fascia oraria 21-6, il tratto da via Santo Stefano in Pane a via Panciatichi sarà chiuso (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Inoltre in via Santo Stefano in Pane sarà istituito il doppio senso di circolazione (tra via Cesalpino e viale Morgagni) con adeguamento dell'impianto semaforico all'incrocio con viale Morgagni.
Via dell’Agnolo: lunedì 2 aprile la strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 12.30 per effettuare alcuni carotaggi.
Via Baracca-via Corelli: inizieranno lunedì 2 aprile alcuni lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Fino a venerdì 6 aprile in via Baracca sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza via Roselli Cecconi in direzione centro città. Previsto un restringimento di carreggiata anche in Corelli in corrispondenza dell'incrocio con via Baracca. In via Miccinesi sarà invece istituito un senso unico in direzione via Toscanini.
Via Pistoiese: lunedì 2 aprile inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi all’altezza di via della Sala. Fino a venerdì 13 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Azalee: anche in questo caso si tratta di lavori di rifacimento ai marciapiedi. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata da lunedì 2 a venerdì 20 aprile.
Via Giovanni da Montorsoli: per interventi di potatura da lunedì 2 a venerdì 6 aprile, nella fascia oraria 7.30-18.30, sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via di San Carlo: ancora interventi di potatura in programma lunedì 2 aprile con chiusura della strada al traffico dalle 9.30 alle 16.
Via Vincigliata: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 2 aprile il tratto via D’Annunzio-via Corbignano sarà chiuso al transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto sabato 7 aprile.
Via Casamorata: inizieranno lunedì 2 aprile i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Nel tratto compreso fra via Mercati e via Burci scatterà un divieto di transito, mentre in via Burci sarà istituita un’inversione del senso di marcia nel tratto da Casamorata a Bardelli. L’intervento si concluderà mercoledì 11 aprile.
Via del Fiordaliso: per lavori edili da lunedì 2 aprile la strada sarà chiusa al transito veicolare e pedonale. Termine previsto a metà maggio.
Via dei Neri-via Castello d’Altafronte: per lavori con piattaforma aerea lunedì 2 aprile in orario 8-18 sarà istituito un divieto di transito alternato nelle due strade: specifico il provvedimento riguarda l’intera via Castello d’Altafronte e via dei Neri nel tratto piazza del Grano-via Castello d’Altrafronte
Via Erbosa: per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 38 lunedì 2 aprile, dalle 9 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri. Prevista inoltre la chiusura del marciapiede e della pista ciclabile.
Via San Bartolo a Cintoia: per interventi di potatura lunedì 2 aprile, dalle 7.30 alle 18, scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Bertoldo di San Giovanni: ancora potature in programma lunedì 2 aprile. Anche in questo caso sono previsti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 9-18.30.
Via Ugo Corsi: lunedì 4 aprile dalle 7 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili.
Via Einaudi: inizieranno lunedì 2 aprile i lavori per la sostituzione di un pozzetto. Fino a giovedì 5 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Panciatichi: saranno effettuati di notte, per la precisione nella fascia oraria 23-6, i lavori per la posa di cavi della telefonia. Da lunedì 2 a giovedì 5 aprile scatterà al chiusura del sottopasso ferroviaria di via Carrara che unisce via Reginaldo Giuliani (all'altezza di via Santo Stefano in Pane)a via del Terzolle nella direttrice di marcia verso via del Terzolle. Consentita l'uscita dei veicoli in transito in via Vasco De Gama in via Panciatichi.
Via dei Vecchietti: ancora lavori notturni. Si tratta delle operazioni di sollevamento di materiali. Dalle 22 di lunedì 2 alle 5 di martedì 3 aprile il tratto via Teatino-via dei Pecori sarà chiuso.
Via Toscanini: mercoledì 4 aprile saranno effettuati alcuni interventi sulle alberature con l’istituzione di restringimenti di carreggiata dalle 8 alle 18.
Via Nove Febbraio: per lavori edili mercoledì 4 aprile, dalle 8 alle 18, saranno in vigore alcuni restringimenti di carreggiata.
Via Guelfa: per consentire lo svuotamento di alcuni pozzetti mercoledì 4 aprile, dalle 4 alle 16, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Senese: ancora lavori edili all’altezza di via Ponte sull’Ema. Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile, dalle 9.30 alle 17, scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Maso di Banco: sempre per lavori edili mercoledì 4 e giovedì 5 aprile dalle 8 alle 18 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Silvani: per lavori di ricostruzione di un muro il tratto fra via Suor Maria Celeste e via Cave di Monteripaldi da mercoledì 4 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto fine aprile.
Via Poppi: all’altezza di via Baccio da Montelupo da mercoledì 4 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista per alcuni lavori edili. Termine previsto 18 maggio.
Via Cavour: mercoledì 4 aprile è in programma un trasloco con gru edile in corrispondenza del numero civico 2. Dalle 21 a mezzanotte scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Via D’Annunzio: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas giovedì 5 aprile la strada sarà chiusa all’altezza di Coverciano in orario 14-16.30.
Viale Corsica: giovedì 5 aprile sarà effettuata la potatura delle alberature. Dalle 9.30 alle 12 scatterà un restringimento di carreggiata con istituzione di un senso unico da via Gordigiani in direzione di via Circondaria.
Via Baracca: per effettuare il sollevamento di materiali giovedì 5 aprile, dalle 8 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Paganini.
Via Ser Ventura Monachi: giovedì 5 e venerdì 6 aprile dalle 7.30 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata (tratto piazza Ferrucci-via della Fornace) per alcuni lavori edili.
Via Calvi: ancora lavori edili in programma giovedì 5 e venerdì 6 aprile. Dalle 7 alle 17 previsto un restringimento di carreggiata.
Via Malpighi: per effettuare la potatura di alcune piante di alto fusto da giovedì 5 aprile la strada sarà chiusa nel tratto da via Spallanzani a via Galeno. Gli interventi verranno eseguiti nella fascia oraria 8-17.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 1 aprile con alcuni appuntamenti sportivi. Oltre alla “Corsa delle Donne” (con divieti di transito dalle 9 su due itinerari tra centro e Oltrarno) e la “Marathon Family” promossa nell’ambito delle Piaggeliadi (con divieti di transito al passaggio dei partecipanti dalle 11 dal piazzale Michelangelo a piazza Poggi e ritorno), è in programma anche una manifestazione ciclistica nel Quartiere 4 con istituzioni di divieti di sosta e transito in via del Perugino-via Simone Martini-via Magenta-via del Cavallaccio-via Gentileschi-via del Perugino (dalle 9.30 alle 12).
Sempre domani si svolgeranno la fiera quaresimale alle Cascine con la chiusura di viale Lincol e viale Kennedy (dalle 5 alle 21), una iniziativa promozionale del Comitato delle Cento Botteghe in via Gioberti con divieti di sosta e transito dalle 13 alle 20 e la manifestazione “Viale Europa in eventi” con divieto di sosta e transito sul controviale (dalle 8 alle 20). Sempre domani via della Cernaia (tratto via Nievo-via Crispi) si svolgeranno le iniziative di “Via Cernaia in festa” con divieti di transito e sosta dalle 7 alle 20.
Numerose domani anche le processioni con divieti di transito al passaggio dei partecipanti in zona San Lorenzo (dalle 10.30), piazza Pitti (dalle 10.45), in zona Santa Maria a Cintoia-via Canova (dalle 9.45), zona via del Romito (dalle 10.30), zona via della Sala-via Pistoiese (dalle 10.35), zona San Niccolò-San Miniato (dalle 16.30). Anche nel corso della settimana sono previste numerose processioni per la Via Crucis con divieti di transiti al passaggio dei fedeli: si inizia mercoledì 4 aprile in via Corridoni-piazza Tanucci-piazza Leopoldo (dalle 21). Si continua venerdì 4 aprile in zona Borgo Pinti (dalle 13 alle 16.30), zona via Faenza (dalle 21.30), zona via del Mezzetta-via del Gignoro (dalle 21), zona via Faentina (dalle 20.30), zona via Masaccio (dalle 21), zona piazza Val D’Ema-viale Tanini (dalle 21), zona via Cavallotti-via Pisana (dalle 21), zona via di Soffiano (dalle 21), zona via delle Panche-via del Sodo (dalle 21). (mf)