Con il biglietto del treno si viaggerà anche in città, su autobus e tramvia, senza costi aggiuntivi: i viaggiatori in partenza da Firenze o in arrivo a Firenze con Italo, il nuovo treno ad alta velocità che sarà operativo entro aprile, potranno sfruttare il biglietto ferroviario per 24 ore (dall’orario di arrivo, e 24 ore prima della partenza) per girare in città con i mezzi pubblici sulla rete servita dai mezzi Ataf e sulla tramvia. Sarà sufficiente mostrare il biglietto di Italo e avere in tasca un documento di identità. L’orario sarà calcolato dall’arrivo in città del treno o, per chi ne usufruisce prima, dalla partenza del treno.
Lo prevede l’accordo tra Ataf e Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), presentato oggi a Firenze, a Palazzo Vecchio, dal sindaco Matteo Renzi, dal presidente dell’Ataf Filippo Bonaccorsi e dall’amministratore delegato di Ntv Giuseppe Sciarrone.
I viaggiatori Italo, grazie a una intesa con Firenze Parcheggi, potranno usufruire poi, a prezzi particolarmente vantaggiosi, del parcheggio di Montelungo, proprio adiacente alla stazione di Santa Maria Novella e prenotabile anche in anticipo. Ataf inoltre venderà presso le sue principali agenzie a Firenze e zone limitrofe anche i biglietti ferroviari di Italo, compresa la sede in stazione, sala Ataf, alle spalle di Casa Italo, il centro servizi di Ntv per i viaggiatori.
“Il trasporto pubblico e su rotaia - ha affermato il sindaco Renzi - non deve essere un investimento episodico ma una priorità per un Paese che voglia essere civile ed europeo”. (edl)
Con il biglietto di Italo si viaggia gratis su autobus e tramvia
Categoria
Accordo Ataf-Ntv; Renzi: "Il trasporto pubblico e su rotaia deve essere una priorità"