150 anni Unit dItalia, domani bilancio conclusivo al Quirinale

Categoria
Parteciperà anche il sindaco Renzi. Stasera l'inaugurazione di una mostra al Vittoriano

Il sindaco Matteo Renzi è a Roma fino a domani per partecipare alle manifestazioni conclusive per il 150/o anniversario dell’Unità d’Italia e per alcuni incontri di carattere amministrativo.
Stamani Renzi ha visto il sottosegretario allo sviluppo e infrastrutture Mario Ciaccia e il presidente di Impresa spa Raffaele Raiola.
Nel pomeriggio Renzi ha partecipato, al Vittoriano, all’inaugurazione di "Il 150 si racconta", mostra conclusiva delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Erano presenti, con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tra gli altri i ministri Lorenzo Ornaghi, Andrea Riccardi, Francesco Profumo, Giampaolo Di Paola, il presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni Giuliano Amato, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Domani mattina Renzi parteciperà all’incontro su "Bilancio e significato delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia" al Quirinale. Saranno presenti, insieme al presidente Napolitano, Amato, Profumo e il presidente dell’Anci Graziano Delrio. Ci sarà anche Roberto Benigni, che racconterà alcuni episodi significativi del Risorgimento. Nel corso della cerimonia verranno consegnati riconoscimenti, simbolicamente rivolti a tutte le realtà italiane, ai Comuni di Reggio Emilia, Torino, Firenze, Roma, Genova, Marsala, Forlì, Bergamo, Rionero in Vulture e Pontelandolfo, non solo per il loro impegno nell'ambito delle celebrazioni ma anche per il loro ruolo nel processo di formazione dell'unità italiana. (edl)