Il sindaco Matteo Renzi è a Roma fino a domani per partecipare alle manifestazioni conclusive per il 150/o anniversario dell’Unità d’Italia e per alcuni incontri di carattere amministrativo.
Stamani Renzi ha visto il sottosegretario allo sviluppo e infrastrutture Mario Ciaccia e il presidente di Impresa spa Raffaele Raiola.
Nel pomeriggio Renzi ha partecipato, al Vittoriano, all’inaugurazione di "Il 150 si racconta", mostra conclusiva delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Erano presenti, con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tra gli altri i ministri Lorenzo Ornaghi, Andrea Riccardi, Francesco Profumo, Giampaolo Di Paola, il presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni Giuliano Amato, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Domani mattina Renzi parteciperà all’incontro su "Bilancio e significato delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia" al Quirinale. Saranno presenti, insieme al presidente Napolitano, Amato, Profumo e il presidente dell’Anci Graziano Delrio. Ci sarà anche Roberto Benigni, che racconterà alcuni episodi significativi del Risorgimento. Nel corso della cerimonia verranno consegnati riconoscimenti, simbolicamente rivolti a tutte le realtà italiane, ai Comuni di Reggio Emilia, Torino, Firenze, Roma, Genova, Marsala, Forlì, Bergamo, Rionero in Vulture e Pontelandolfo, non solo per il loro impegno nell'ambito delle celebrazioni ma anche per il loro ruolo nel processo di formazione dell'unità italiana. (edl)
150 anni Unit dItalia, domani bilancio conclusivo al Quirinale
Categoria
Parteciperà anche il sindaco Renzi. Stasera l'inaugurazione di una mostra al Vittoriano
Napolitano e Renzi 2666.19 KB
cm_obj_26560.jpg570.11 KB