Libri, domani presentazione di Tre pezzi facili sullItalia di Michele Salvati

Categoria
Appuntamento nella Sala di Lorenzo alle 17.30. Interverrà il sindaco Renzi

“Tre pezzi facili sull’Italia-Democrazia, crisi economica, Berlusconi”, l’ultimo libro dell’ex deputato dell’Ulivo Michele Salvati, sarà presentato domani nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio alle 17.30. L’appuntamento è organizzato dall’associazione «LibertàEguale Toscana». Saranno presenti, oltre all’autore, anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi ed Enrico Morando, senatore del Partito democratico e presidente nazionale di «LibertàEguale». Coordinerà il dibattito Dario Parrini, sindaco di Vinci e presidente di «LibertàEguale Toscana».
«Tre pezzi facili sull’Italia» analizza cinquant'anni di storia nazionale prendendo in esame le principali tare che hanno frenato e continuano a frenare la crescita del nostro Paese. Al centro del lavoro di Salvati ci sono problemi di lunga data e ancor oggi attuali come l'abnorme debito pubblico e i ritardi accumulati dall'Italia sul fronte delle riforme strutturali e degli interventi necessari per aumentare la competitività e l'equità del sistema produttivo.
Salvati, economista, è editorialista del «Corriere della Sera», direttore della rivista «il Mulino» e professore emerito dell’Università Statale di Milano. È stato deputato dell’Ulivo dal 1996 al 2001. Nell'aprile 2003 fu il primo, con un lungo articolo sul quotidiano “Il Foglio”, a rivolgere un appello a Ds e Margherita affinché avviassero la costituzione del Partito Democratico. (edl)