“Tre pezzi facili sull’Italia-Democrazia, crisi economica, Berlusconi”, l’ultimo libro dell’ex deputato dell’Ulivo Michele Salvati, sarà presentato domani nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio alle 17.30. L’appuntamento è organizzato dall’associazione «LibertàEguale Toscana». Saranno presenti, oltre all’autore, anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi ed Enrico Morando, senatore del Partito democratico e presidente nazionale di «LibertàEguale». Coordinerà il dibattito Dario Parrini, sindaco di Vinci e presidente di «LibertàEguale Toscana».
«Tre pezzi facili sull’Italia» analizza cinquant'anni di storia nazionale prendendo in esame le principali tare che hanno frenato e continuano a frenare la crescita del nostro Paese. Al centro del lavoro di Salvati ci sono problemi di lunga data e ancor oggi attuali come l'abnorme debito pubblico e i ritardi accumulati dall'Italia sul fronte delle riforme strutturali e degli interventi necessari per aumentare la competitività e l'equità del sistema produttivo.
Salvati, economista, è editorialista del «Corriere della Sera», direttore della rivista «il Mulino» e professore emerito dell’Università Statale di Milano. È stato deputato dell’Ulivo dal 1996 al 2001. Nell'aprile 2003 fu il primo, con un lungo articolo sul quotidiano “Il Foglio”, a rivolgere un appello a Ds e Margherita affinché avviassero la costituzione del Partito Democratico. (edl)
Libri, domani presentazione di Tre pezzi facili sullItalia di Michele Salvati
Categoria
Appuntamento nella Sala di Lorenzo alle 17.30. Interverrà il sindaco Renzi