“La nuova sede dell’Anpi è un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale verso coloro che oltre 60 anni fa hanno avuto un ruolo determinante nella liberazione di Firenze”. È quanto ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi nel corso dell’inaugurazione, avvenuta questa mattina, della nuova sede dell’Anpi provinciale in piazza Tasso 4. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Carlo Smuraglia, il presidente provinciale Silvano Sarti, l’assessore regionale Riccardo Nencini, i presidenti del Quartiere 1 Stefano Marmugi e del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, il capogruppo del Pd in consiglio comunale Francesco Bonifazi e alcuni consiglieri tra cui Susanna Agostini e Francesca Chiavacci.
“L’inaugurazione di oggi sancisce la realizzazione di un impegno del Comune ha preso anni fa ma non si tratta della conclusione di un percorso – ha aggiunto il sindaco – . La Resistenza è stato infatti un periodo storico importante in cui tante donne e uomini hanno deciso di mettersi in gioco per dire no e per far nascere l’Italia. Non a caso dalla Resistenza è nata la nostra Costituzione. Ma la casa dell’Anpi, qui in Oltrarno dove batteva il cuore della Resistenza, è qualcosa di più di un tributo al passato e alla memoria. È un luogo per il futuro e per questo è bello che Silvano Sarti abbia voluto che alla cerimonia fosse presente bambino”. Si tratta di Michele 4 anni che ha tagliato il nastro insieme al sindaco Renzi e ai presidenti Sarti e Smuraglia. “L’Anpi può svolgere un ruolo importante per mantenere centrali alcuni valori come la tolleranza, l’eguaglianza, l’integrazione che sono la base di una società democratica – ha sottolineato il sindaco – . Si tratta di un compito importante, soprattutto in questo momento in cui, purtroppo, non mancano atteggiamenti ed episodi ispirati a idee di segno opposto, come quello che abbiamo vissuto a Firenze oltre due mesi fa con la morte di Diop Mor e Samb Modou. Come istituzione lavoreremo con le nuove generazioni perché questi valori rimangano sempre al centro della società e della civile convivenza. E a Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, l’Anpi è un baluardo per il mantenimento dei valori democratici” ha concluso il sindaco Renzi.
Nell’occasione il presidente Marmugi ha spiegato di aver avviato un progetto per studiare l’eventuale trasferimento della biblioteca Pietro Thouar al secondo piano della sede dell’Anpi: la biblioteca svolse infatti un ruolo importante nella Liberazione di Firenze. (mf)
Inaugurata la nuova sede dellAnpi in piazza Tasso
Categoria
Il sindaco Renzi: "Un tributo alla memoria e un luogo per il futuro"
sindaco - inaugurazione sede anpi166.44 KB