Domani le scuole saranno aperte. È quanto ha spiegato oggi pomeriggio il sindaco Matteo Renzi facendo il punto della situazione con i giornalisti alla luce dell’evolversi delle condizioni meteorologiche. Le previsioni segnalano un peggioramento a partire dalle 19 con probabili precipitazioni nevose soprattutto nel corso della notte.
Ma, con le informazioni a disposizione allo stato attuale, permangono le condizioni per poter tenere aperte le scuole sia per quanto riguarda la circolazione sulle principali strade cittadine sia per la dotazione di sale per liberare gli ingressi degli istituti. “Quello scolastico è un servizio pubblico fondamentale e decidere di chiudere le scuole senza una reale necessità rischia di mettere in difficoltà molte famiglie. Ovviamente se la situazione dovesse radicalmente mutare, l’Amministrazione può decidere di intervenire, ma allo stato attuale siamo in grado di garantire sia l’apertura degli edifici sia la distribuzione dei pasti caldi”. Il Piano neve prevede comunque un sistema di avviso via telefono e sms tra in modo da poter comunicare con i dirigenti scolastici. Il limite ultimo per far partire la comunicazione è le 6.30. Per questo il sindaco chiede alle famiglie, nel caso che stanotte nevicasse copiosamente, prima di uscire di casa di verificare lo stato della viabilità e di informarsi sull’eventuale chiusura delle scuole.
“Il Comune sta facendo la sua parte. Ma chiediamo la collaborazione di tutti perché anche se per adesso la situazione è sotto controllo si tratta, comunque, di uno stato di emergenza” ha aggiunto il sindaco Renzi.
Per quanto riguarda i numeri della macchina predisposta per l’allerta neve, dalle 13 è scattata la fase dello stand by con il posizionamento dei 51 mezzi (spargisale e spalaneve) nelle 18 postazioni della città previste dal Piano neve. Già pronto e distribuito il sale per poco meno di 1.000 tonnellate. Dal punto di vista del personale impegnato per l’allerta neve, il Quadrifoglio ha in servizio 48 addetti pronti ad intervenire (con altrettanti per il cambio turno). Diciotto le pattuglie della Polizia Municipale destinate ad aprire la strada ai mezzi (con cambio turno sui luoghi di sosta) cui si aggiunge il personale della Centrale Operativa e quello già in pre-allerta pronto ad entrare in servizio. Infine la Protezione civile, al lavoro con 20 operatori oltre ai volontari.
Sulla base delle previsioni meteorologiche il sindaco ha poi sottolineato come, passata l’allerta neve, la prossima emergenza potrebbe essere quella del ghiaccio. Visto il deciso calo delle temperature previsto, infatti, il rischio che si formino lastre di ghiaccio è molto concreto.
Continui aggiornamenti sono a disposizione sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it), nei consueti notiziari radiofonici con collegamenti con la centrale operativa della Polizia municipale, sul profilo Facebook del Comune (www.facebook.com/cittadifirenzeufficiale) nonché su Twitter (#firenzeneve).
In caso di reale bisogno è anche sempre attivo il numero del call center comunale 055-055, o quello della sala operativa della protezione civile 055-410047. Per le emergenze è stato invece attivato un numero speciale 055-7890. (mf)
Maltempo, domani le scuole saranno aperte
Categoria
In serata possibili nevicate. E nei prossimi giorni attenzione al ghiaccio