Domani cerimonia solenne dellalzabandiera in piazza Signoria

Categoria
Al sindaco Renzi sarà consegnato il gagliardetto del Corso allievi Marescialli dei Carabinieri

Cerimonia solenne dell’alzabandiera dell’Arma dei Carabinieri, domani alle 11.30 in piazza della Signoria, con la consegna del gagliardetto del Corso allievi Marescialli al sindaco di Firenze Matteo Renzi. L’appuntamento è promosso dall’amministrazione e dall’Arma.
Alla cerimonia, oltre al sindaco Renzi, parteciperanno il Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, il Generale Clemente Gasparri, e il Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri, il Generale Marcello Mazzuca. Sarà presente la fanfara dei Carabinieri.
Il 16° Corso allievi Marescialli è intitolato al maresciallo maggiore Felice Maritano, più volte decorato al valor militare e per operazioni di polizia giudiziaria, caduto durante uno scontro a fuoco con terroristi. Al termine degli studi gli allievi conseguiranno la laurea in “Operatori della sicurezza sociale” rilasciata dalla facoltà di scienze politiche Cesare Alfieri di Firenze.
Dopo l’alzabandiera solenne è prevista la consegna del gagliardetto del corso al sindaco, per sottolineare “lo storico legame che unisce l’antico istituto di formazione dei Marescialli dell’Arma alla nobile città che ne ospita la sede fin dal 1920”. Il gagliardetto sarà consegnato del capocorso Valentina Marocchi. (edl)