Strade, nuovi lavori in autunno e un Global service per i Quartieri 2 e 5

Categoria
Oltre 2 milioni di euro stanziati nell'ultima giunta. Cantieri notturni in viale Pieraccini

Oltre due milioni di euro stanziati nell’ultima seduta di giunta per importanti interventi stradali: si tratta dei rifacimenti di viale Pieraccini, di via Sant’Agostino e di via della Rondinella e strade limitrofe, e del Global service per i Quartieri 2 e 5, ovvero l’affidamento da parte del Comune tramite gara di evidenza pubblica a un soggetto esterno della manutenzione della pavimentazione stradale e del servizio di sorveglianza e pronto intervento,
Quest’ultimo intervento è quello finanziariamente più consistente, oltre 1,1 milioni di euro, ed è l’estensione dell’appalto di Global Service del Q5 (terminato a fine luglio e durato in tutto sei mesi) anche al Quartiere 2. L’esperimento ha funzionato, tanto che in appena due mesi furono riparate oltre 2650 buche, in media 42 al giorno.
La nuova gara durerà sei mesi con eventuale proroga di altri quattro e deve essere considerata come “gara ponte” in previsione di quella di tutta la città che prevedrà, oltre alla manutenzione, anche altri servizi (censimento lastrici, censimento barriere laterali, call center esteso a tutti i cittadini, possibilità di estendere il servizio Global service alla segnaletica e alla pulizia tombini) e che attualmente è in fase di definizione. Presumibilmente sarà di durata quadriennale, per un importo superiore a cinque milioni annui.
Rispetto alla manutenzione normale, il Global service semplifica le procedure accentrando i vari passaggi: la ditta incaricata, infatti, attraverso un proprio sistema informativo, gestisce tutte le fasi dell’intervento, comprese quelle a monte (ovvero il censimento delle anomalie e la raccolta delle segnalazioni) che quelle a valle (vale a dire la rendicontazione e la verifica di quanto eseguito).
Quanto ai lavori sulle strade, quello più consistente (413 mila euro circa) riguarda la zona del Meyer: sarà rifatta l’asfaltatura del viale Pieraccini dal Largo Palagi sino a via delle Oblate. E’ previsto anche un intervento di riqualificazione di un tratto di marciapiede in prossimità dell’ospedale Meyer.
I lavori, dalla durata di un mese, comporteranno la chiusura a tratti del viale e saranno effettuati di notte, così da limitare i disagi per le ambulanze e per chi percorre quella strada per andare a trovare i parenti ricoverati.
Prevista poi la riqualificazione della carreggiata in lastrico di via Sant’Agostino e via Mazzetta (per 400 mila euro). I cantieri dureranno cinque mesi e opereranno con doppi turni e doppie squadre. Nell’area verranno sistemati anche cassonetti interrati. Infine via della Rondinella: è previsto un intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione per 300 mila euro e un mese di lavori.
“Stiamo facendo tanti nuovi lavori sulle strade in questo periodo - ha detto il sindaco Matteo Renzi - e stiamo già attrezzandoci per i prossimi interventi che inizieranno in autunno. Il Global service nei Quartieri 2 e 5 ci consentirà inoltre risultati rapidi e tangibili, come la riparazione di una buca a 48 ore dalla segnalazione”. (edl)