Nuovo asfalto in via delle Porte Nuove e viale Corsica, lavori notturni in via dei Vanni e via Giovanni dalla Casa

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via delle Porte Nuove, viale Corsica e via Mariti. Ma anche i lavori notturni sempre per il risanamento della carreggiata in via dei Vanni e via Giovanni della Casa e interventi per il rifacimento del lastrico in piazza dei Mozzi. Sono solo alcuni dei cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di viabilità.
Per quanto riguarda gli interventi per il rifacimento delle strade, si inizia lunedì 27 giugno in via delle Porte Nuove. L'intervento, che prevede l'istituzioni di restringimenti di carreggiata e di divieti di sosta, è articolato in due tempi: nella prima fase sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari; una volta terminato l'intervento, il cantiere si sposterà sull'altra corsia. Previsti divieti di sosta anche in via delle Carra e via Pier Luigi da Palestrina. I lavori termineranno lunedì 25 luglio. Sempre lunedì 27 giugno inizieranno i lavori di risanamento a tratti del lastrico in piazza dei Mozzi con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Previsti anche divieti di sosta in via dei Renai e via dei Bardi. L'intervento si concluderà a fine agosto. Lunedì 27 giugno inizierà anche l'asfaltatura in via di Motrone e via Fratelli Cecchi (con chiusura alternata delle due strade, eccetto frontisti e mezzi di soccorso, fino a venerdì 8 luglio) e in via del Chiuso dei Pazzi (lunedì 27 e martedì 28 giugno, dalle 9 alle 18, scatterà un senso unico alternato con movieri). Inizieranno invece martedì 28 giugno i lavori di risanamento della pavimentazione stradale in via Mariti: fino a giovedì 30 giugno saranno istituiti, nella fascia oraria 9-17.30, divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Il tratto interessato è quello fra viale Redi e Ponte di Mezzo. Mercoledì 29 giugno sarà invece la volta di viale Corsica: sono lavori di asfaltatura a tratti, compresa la corsia preferenziale, che comporteranno dalle 9 alle 17.30 restringimenti di carreggiata a tratti. Termine previsto sabato 2 luglio. Giovedì 30 e venerdì 1 luglio in via San Zanobi sono in programma i lavori di ripristino del tappeto. Il tratto interessato è quello da via XVII Aprile a via Guelfa che sarà chiuso al traffico.
Infine i lavori notturni, dalle 21 alle 5.30, in via dei Vanni e via Giovanni della Casa. Per via dei Vanni il tratto interessato è quello compreso fra piazza Gaddi a via del Rosso Fiorentino. Fino a giovedì 30 giugno sono previste la chiusura della strada e l'inversione del senso di marcia in via del Bronzino. In via Giovanni della Casa i lavori inizieranno invece la sera di mercoledì 29 giugno. Fino a venerdì 1 luglio, in orario 21-5.30, la strada sarà chiusa. Previste anche l'inversione del senso di marcia in via del Ponte Sospeso e la chiusura di via Pisana all'altezza di piazza Pier Vettori.
Ecco gli altri interventi.
Via Baracca: per lavori all'impianto di illuminazione pubblica da lunedì 27 giugno saranno istituiti divieti di sosta per la sostituzione dei pali. Inoltre per effettuare lo scavo per i plinti sul tratto da via del Barco a via Montegrappa sono previsti anche restringimenti di carreggiata. L'intervento si concluderà mercoledì 27 luglio.
Viale Giovine Italia-viale Amendola-via Duca degli Abruzzi: ancora lavori agli impianti di illuminazione pubblica con l'istituzione, da lunedì 27 giugno alla fine di agosto, di divieti di sosta.
Via San Bonaventura: il tratto da via San Piero a Quaracchi a via di Brozzi sarà interessato lunedì 27 giugno da lavori per la posa di cavi in fibra ottica. La strada sarà chiusa, nella fascia oraria 9.30-18.
Via Fagiuoli: da lunedì 27 giugno saranno effettuati alcuni lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Fino a venerdì 1 luglio scatterà un divieto di transito dal numero civico 5 verso via Filicaia.
Via Maffia: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 a martedì 5 giugno la strada sarà chiusa nel tratto da via Sant'Agostino a via Santo Spirito.
Borgo Santa Croce: lunedì 27 giugno è in programma un trasloco. Sarà istituito un divieto di transito nella fascia oraria 7-17.
Via Loggia dei Bianchi: inizieranno lunedì 27 giugno i lavori di consolidamento di alcuni muri perimetrali. Fino alla fine di luglio la strada sarà chiusa da via Dazzi a via delle Gore.
Via dell'Arcovata: da mercoledì 29 giugno la strada sarà chiusa da via del Massaio a via Circondaria per lavori di modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas.
Via D'Annunzio: per lavori edili da mercoledì 29 giugno sarà istituito un senso unico alternato con semaforo all'altezza del numero civico 159. Termine previsto inizio settembre.
Piazza dei Ciompi: per lavori con piattaforma aerea il tratto da via Pietrapiana a Borgo Allegri sarà chiuso dalle 21 di giovedì 30 giugno alle 6 di venerdì 1 luglio.
Viale Guidoni: giovedì 30 giugno, dalle 7 alle 18, verrà chiuso il controviale lato numeri civici pari da via Piccagli a via Barsanti per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Vittorio Emanuele II: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma giovedì 30 giugno. Dalle 7 alle 18 previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria nel tratto compreso fra i numeri civici 237 e 247 (per un centinaio di metri prima dell'incrocio con via Tavanti provenendo da piazza Giorgini).
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, martedì 28 giugno è in programma una gara podistica in zona Isolotto: previsti divieti di transiti al passaggio dalle 20.15. Giovedì 30 giugno in piazza delel Cure e via Sacchetti si svolgerà la "Festa di compleanno del centro commerciale naturale delle Cure": dalle 15 a mezzanotte saranno istituiti divieti di sosta e transito. (mf)